Piano del Conte

Luogo: Avigliano (Potenza)

Contributo: € 400.000

Descrizione:
Il progetto si propone la valorizzazione e il recupero storico, simbolico e culturale, del borgo rurale Piano del Conte attraverso la trasformazione dell’intera area in un modello innovativo di impresa agricola. Sono previste azioni di recupero delle abitazioni presenti nel territorio rurale, finalizzate a fornire un’offerta abitativa dignitosa ai cittadini di origine straniera presenti nell’area e interventi diretti alla loro integrazione sociale e lavorativa, sia attraverso l’inserimento occupazionale all’interno delle aziende agricole del territorio che tramite la creazione di nuove imprese.
La rivitalizzazione del borgo sarà perseguita, inoltre, attraverso interventi di tipo produttivo e turistico, lo sviluppo di iniziative fieristiche, mercantili ed artistiche capaci di coinvolgere le culture del mediterraneo e dei paesi di provenienza degli immigrati.

Responsabile: ASES – ASSOCIAZIONE SOLIDARIETÀ E SVILUPPO

Partner:

• ALSIA – AGENZIA LUCANA DI SVILUPPO E DI INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA
  • APOF-IL
  • ATER – AZIENDA TERRITORIALE PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE ENTE STRUMENTALE DELLA REGIONE BASILICATA
  • AUSER BASILICATA
  • BIBLIOTECA NAZIONALE DI POTENZA
  • CENTRO LUCANI NEL MONDO NINO CALICE
  • COMUNE DI AVIGLIANO; FLAI-CGIL POTENZA
  • CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI (CIA) BASILICATA
  • GRUPPO DI AZIONE LOCALE (G.A.L.) BASENTO CAMASTRA SOCIETÀ CONSORTILE A R.L.
  • MANTECA SRL
  • PUNTO & A CAPO – SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE A R. L.
  • VITRUVIO SRL

30 Giugno 2020