Piazza Verso Rifiuti Zero

PROGETTO: Piazza Verso Rifiuti Zero
LUOGO: Piazza Armerina (EN)
AMBITO: Ambiente 2012
CONTRIBUTO: Euro 100.000
DESCRIZIONE:

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere la strategia di “Rifiuti Zero” nel comune di Piazza Armerina, attraverso la realizzazione di un Ecopunto e una serie di azioni parallele e trasversali rivolte alla popolazione.

Ecopunto è un marchio registrato che permette l’apertura di negozi di baratto. L’ iniziativa è rivolta alla promozione e diffusione della raccolta di alluminio, carta, cartone, plastica e si basa su un modello operativo elaborato e testato sul campo, gestito attraverso palmari, touchscreen e con l’ausilio di un software gestionale che assicura al cittadino flessibilità e correttezza delle procedure e all’amministrazione pubblica trasparenza dei dati.

Nello specifico è prevista la creazione di una piattaforma telematica che consente di barattare e scambiare beni usati, in cambio di “crediti virtuali solidali”, con tutti i soggetti iscritti al servizio che utilizzano annunci per promuovere o i loro oggetti, o il loro tempo utile (competenze, consulenze, saper fare in generale).

Verranno, inoltre, realizzate una serie di azioni, fra le quali: l’istituzione dell’appuntamento “ScART’ in PIAZZA” durante il quale giovani artisti creeranno opere d’arte a partire dai rifiuti; un percorso di formazione presso gli opifici locali, per favorire il ripristino delle funzionalità di beni altrimenti destinati alla discarica e, infine, incontri di educazione ambientale su tematiche inerenti modalità di acquisto e consumo più consapevoli che mirino alla riduzione dei rifiuti.

 

RESPONSABILE:

CIRCOLO PIAZZAMBIENTE – LEGAMBIENTE PIAZZA ARMERINA

 

PARTNER:

ASSOCIAZIONE ARMERINA EMERGENZA

COMUNE DI PIAZZA ARMERINA

SICILIA SOLARE SRL

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK