Più In. L.A. Ragazzi (Più Inclusione, Lavoro e Autonomia per i Ragazzi) IV Edizione

LUOGO: Napoli e Taranto

CONTRIBUTO: € 53.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende garantire orientamento, formazione, avvio al lavoro e inclusione sociale per 10 giovani tra 17 e 25 anni in uscita da contesti residenziali “fuori famiglia” (comunità per minori e/o case famiglia) in Campania e Puglia.

Nello specifico, i principali obiettivi riguardano: l’inserimento lavorativo dei beneficiari (orientamento, formazione, avvio al lavoro); l’accompagnamento alla conclusione del loro percorso residenziale; la costruzione di una rete di enti del privato sociale (associazioni di volontariato, cooperative sociali, comunità per minori, case famiglia) e aziende, volta a favorire progettazioni di sistema per l’inclusione sociale e lavorativa di giovani in uscita da comunità per minori e/o case famiglia.

Le attività previste sono: Selezione, orientamento, formazione e avvio al lavoro. Tale attività prevede un’attenta selezione dei giovani beneficiari e delle aziende ospitanti e l’attivazione di moduli formativi personali e di gruppo. Al termine delle attività formative, per ciascuno dei giovani selezionati, sarà avviato un percorso di formazione in azienda della durata di 6 mesi. Un tutor accompagnerà i giovani nel processo di inserimento nel mondo del lavoro e di sviluppo delle autonomie.
Ampliamento del database nazionale di aziende. Tale attività prevede azioni volte alla ricerca delle aziende che ospiteranno i giovani selezionati (mappatura delle aziende, sottoscrizione di “patti d’amicizia”, incontri di condivisione e scambio). La collaborazione sarà sancita alla conclusione del progetto attraverso la consegna di un attestato di “azienda inclusiva di giovani fuori famiglia”.
Sostegno sociale. Per ciascuno dei giovani coinvolti, verranno definiti progetti di accompagnamento alla conclusione del percorso residenziale e sviluppate azioni di supporto nel processo verso l’autonomia (ricerca abitazione, erogazione di voucher abitativi, supporto per le pratiche burocratiche, ecc.).
Consolidamento partnership tra le “comunità accoglienti”. Tale attività è volta a favorire la condivisione delle azioni progettuali, lo sviluppo di linee operative condivise, la “manutenzione” di una dimensione collaborativa finalizzata alla definizione di ulteriori collaborazioni tra i partner coinvolti nell’iniziativa e le comunità di riferimento.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE AGEVOLANDO

PARTNER:

A.F.A.T. IL GERMOGLIO
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PENITENZIARIO NOI E VOI ONLUS
ASSOCIAZIONE OHANA
COOPERATIVA SOCIALE NUOVA AIRONE
COOPERATIVA SOCIALE ONLUS LA MIMOSA
E.T.I.C.A. COOPERATIVA SOCIALE
IRENE ’95 COOPERATIVA SOCIALE
L’ORSA MAGGIORE COOPERATIVA SOCIALE

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione San Zeno

Altre News

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK