PRO.V.A.C.I. – Profili di volontari in apprendimento di competenze per l’inclusione

Ambito: Volontariato

Luogo: Palermo

Contributo: € 150.000,00

Descrizione:

Il progetto intende favorire l’attivazione di specifiche azioni di volontariato in risposta a due ambiti molto critici per la città di Palermo, come la ‘povertà educativa minorile’ e l’’accoglienza dei migranti’. Si vuole creare una piattaforma web con l’intento di mappare le organizzazioni che operano nei due ambiti. La piattaforma servirà per tracciare i bisogni e i nuovi volontari, favorendo il match tra domanda e offerta di volontariato. Inoltre, verranno realizzati due eventi (“Festival della partecipazione” e “Cittadini in movimento”), con lo scopo di far conoscere il progetto e attirare nuovi volontari. Si prevede di coinvolgere circa 100 soggetti già attivi tra le nuove organizzazioni non profit raggiunte e 550 tra nuovi singoli cittadini. Alle persone coinvolte saranno offerti formazione, percorsi di assestment e riconoscimento delle competenze.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE PER ESEMPIO

Partner:

ASSOCIAZIONE SICILIANA CONSUMO CONSAPEVOLE
CESIE CENTRO STUDI ED INIZIATIVE EUROPEO
COMUNE DI PALERMO – ASSESSORATO ALLA PARTECIPAZIONE E ALLA MOBILITÀ
LIBERA PALERMO
SEND ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO – DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti