PRO.V.A.C.I. – Profili di volontari in apprendimento di competenze per l’inclusione

Ambito: Volontariato

Luogo: Palermo

Contributo: € 150.000,00

Descrizione:

Il progetto intende favorire l’attivazione di specifiche azioni di volontariato in risposta a due ambiti molto critici per la città di Palermo, come la ‘povertà educativa minorile’ e l’’accoglienza dei migranti’. Si vuole creare una piattaforma web con l’intento di mappare le organizzazioni che operano nei due ambiti. La piattaforma servirà per tracciare i bisogni e i nuovi volontari, favorendo il match tra domanda e offerta di volontariato. Inoltre, verranno realizzati due eventi (“Festival della partecipazione” e “Cittadini in movimento”), con lo scopo di far conoscere il progetto e attirare nuovi volontari. Si prevede di coinvolgere circa 100 soggetti già attivi tra le nuove organizzazioni non profit raggiunte e 550 tra nuovi singoli cittadini. Alle persone coinvolte saranno offerti formazione, percorsi di assestment e riconoscimento delle competenze.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE PER ESEMPIO

Partner:

ASSOCIAZIONE SICILIANA CONSUMO CONSAPEVOLE
CESIE CENTRO STUDI ED INIZIATIVE EUROPEO
COMUNE DI PALERMO – ASSESSORATO ALLA PARTECIPAZIONE E ALLA MOBILITÀ
LIBERA PALERMO
SEND ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO – DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.