Produzione di dolcificanti ipocalorici da piante mediterranee

Ambito: Formazione di eccellenza

Luogo: Campania

Contributo: € 690.000

Descrizione:
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un sistema per la produzione di proteine con un elevato potere dolcificante (proteine dolci), utilizzando tecnologie innovative di biochimica, biologia molecolare e genetica vegetale. L’impiego di queste proteine in sostituzione degli zuccheri è di grande interesse per l’industria alimentare, che normalmente utilizza prodotti non proteici di sintesi, per i vantaggi legati al basso apporto calorico delle proteine dolci e alla possibilità di utilizzarle per preparazioni alimentari e industriali anche ad uso di soggetti diabetici, con conseguente riduzione d’uso di insulina. Obiettivo trasversale del progetto è l’identificazione di proteine dolci da fonti vegetali tipiche delle zone meridionali anche al fine di rilanciare il settore agricolo del Mezzogiorno con produzioni vegetali di elevato valore aggiunto su terreni confiscati alla criminalità. Alcune delle proteine identificate saranno utilizzate come edulcoranti per la produzione in via sperimentale di formaggi e creme a base di latte, attraverso un impianto pilota disponibile presso la cooperativa sociale partner del progetto.

Responsabile: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”, DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE

Partner:

CAISIAL – CENTRO DI ATENEO PER L’INNOVAZIONE E LO SVILUPPO NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE
CNR – ISTITUTO DI BIOSCIENZE E BIORISORSE (IBBR)
LE TERRE DI DON PEPPE DIANA – LIBERA TERRA COOPERATIVA SOCIALE
UNIVERSITÀ DEL SANNIO – DIPARTIMENTO DI SCIENZE PER LA BIOLOGIA, LA GEOLOGIA E L’AMBIENTE

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]