Progetto Centro Clinico NeMO di Napoli per la presa in carico quotidiana delle persone con malattie neuromuscolari sul territorio campano

LUOGO: Napoli

CONTRIBUTO: € 380.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende migliorare la qualità della vita e la presa in carico dei pazienti con malattie neuromuscolari (SLA – Sclerosi Laterale Amiotrofica, la SMA – Atrofia Muscolare Spinale e Distrofie Muscolari), attivando un ‘Centro Clinico NeMO’ nella città di Napoli, presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli – Ospedale Monaldi. Si tratta di un Centro Clinico ad alta specializzazione pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari, patologie progressive ad alto impatto sociale che determinano gravi disabilità fisiche. Il centro si occuperà della cura e della presa in carico di circa 2.000 pazienti all’anno, provenienti dalla Campania e dalle regioni limitrofe, che potranno così evitare lunghi spostamenti per accedere a servizi di cura mirati.

Il centro sarà caratterizzato da un approccio globale di cura, che privilegia i bisogni delle persone prese in carico e delle loro famiglie, in continuità con i servizi socio-assistenziali del territorio di riferimento e con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale di ciascuno. Nello specifico, il progetto prevede: 1) la ristrutturazione degli spazi dedicati al nuovo centro; 2) la formazione degli operatori che opereranno presso il ‘Centro NeMO’ di Napoli sul modello di presa in carico per le malattie neuromuscolari già sperimentato negli altri 4 centri già attivi sul territorio nazionale; 3) lo sviluppo di servizi di riabilitazione motoria e occupazionale e di progetti riabilitativi personalizzati per almeno 500 pazienti adulti e 300 in età pediatrica con l’obiettivo di ridurre/prevenire la degenerazione delle abilità motorie residue; 4) l’attivazione di un ambulatorio per la cura del sé attraverso l’avvio di un percorso psicologico di presa in carico per almeno 300 pazienti adulti e 200 pazienti in età pediatrica con le loro famiglie; 5) la sperimentazione di percorsi di accompagnamento, formazione e counseling per almeno 100 caregiver; 6) attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità territoriale sui temi dell’inclusione sociale delle persone con disabilità con il coinvolgimento attivo di almeno 50 volontari e 60 persone con disabilità motoria e loro famiglie.

SOGGETTO RESPONSABILE: FONDAZIONE SERENA ONLUS

PARTNER:

CITTADINANZATTIVA CAMPANIA
UILDM NAPOLI-ARZANO

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Peppino Vismara, Associazione Famiglie SMA Onlus. Genitori per l’accoglienza e Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – AISLA Onlus

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.