Progetto MAR-MA

Ambito: Educazione dei giovani

Luogo: Taranto e Lizzano (TA)

Contributo: € 196.000,00

Descrizione:
Il progetto persegue l’obiettivo di sottrarre al rischio della dispersione scolastica e della marginalità 20 giovani iscritti presso l’Istituto Tecnico Professionale “Archimede” di Taranto e 10 adolescenti ospiti delle Case famiglia partner del progetto, per favorire il loro inserimento nella società attraverso il lavoro e le relazioni interpersonali. Per i giovani e gli adolescenti individuati, è previsto un percorso di orientamento alla vita e al lavoro e di pre-formazione professionale, così articolato:
a) 1 mese di orientamento con mentori (precedentemente formati) presso il Soggetto Responsabile del progetto, per individuare lo “spazio esperienziale” da frequentare;
b) 3 mesi di scoperta “vocazionale” presso gli “spazi esperienziali”, laboratori, realizzati dai partner (fotografia, giornalismo, lavorazione del legno, orto-botanica, educazione ambientale, spazio multimediale);
c) 3 mesi di tirocinio formativo/stage presso aziende/imprese del territorio, fattore che può aumentare l’interesse e la fiducia dei beneficiari coinvolti e creare le condizioni
per sviluppi professionali futuri. Una volta conclusosi questo percorso, il progetto prevede inoltre
l’accompagnamento all’inserimento lavorativo, con attività di monitoraggio oltre il termine stesso del progetto.

Responsabile: CENTRO EDUCATIVO MURIALDO FONDAZIONE ONLUS

Partner:

• LA MIMOSA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
  • NUOVA AIRONE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti