Proprietà transitiva

LUOGO: SICILIA – PALERMO
CONTRIBUTO: € 200.000
DESCRIZIONE:
Obiettivo del progetto è contrastare la dispersione scolastica, specialmente nella fase di “transizione” fra i vari gradi formativi. Si prevedono iniziative non soltanto per gli studenti, ma anche per coinvolgere i genitori, affiancare gli insegnanti e gli operatori sociali e sostenere la comunità nel suo complesso. I ragazzi saranno coinvolti in laboratori, incontri itineranti su tematiche tecniche, scientifiche, economiche, culturali ed artistiche, attività di orientamento psico-attitudinale, rinforzo motivazionale, di orientamento informativo e professionale, percorsi di counseling, alternanza scuola-lavoro. Sono inoltre previsti momenti di formazione per la “comunità educante” e sportelli di ascolto rivolti ai genitori. Beneficiari del progetto saranno 300 studenti del quartiere Borgo Nuovo a rischio dispersione scolastica che frequentano il quinto anno della scuola primaria, il primo e secondo anno della scuola secondaria di primo grado e il primo e secondo anno della scuola secondaria di secondo grado.

RESPONSABILE:
SEGNI DI INTEGRAZIONE COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
PARTNER:
ASSOCIAZIONE CENTRO DI ACCOGLIENZA PADRE NOSTRO – ONLUS
ASSOCIAZIONE TRINACRIA ARTE CULTURA INTEGRAZIONE SVILUPPO (TACIS) ONLUS
IDENTITÀ SVILUPPO E INTEGRAZIONE (ISI) ONLUS
IISS ENRICO MEDI
ISTITUTO COMPRENSIVO S. “RUSSO-RACITI”
PALERMOSCIENZA
UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI DI PALERMO