Purgatorio ad Arco: Un Arco sul Territorio

Luogo: Napoli

Contributo: € 210.000

Descrizione:
Il progetto intende valorizzare il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco nel centro storico di Napoli, sia come luogo di inclusione sociale che come elemento di sviluppo turistico – culturale del territorio.
Da un lato si prevede di promuovere momenti aggregativi attraverso attività di tipo artistico, quali la realizzazione di spettacoli teatrali per le donne del quartiere, interventi di musicoterapia per adolescenti, ascolto e narrazione per la popolazione anziana; dall’altro la realizzazione di interventi di valorizzazione del territorio quali il riordino delle edicole, il miglioramento del percorso museale, la formazione di operatori museali.

Responsabile: OPERA PIA PURGATORIO AD ARCO ONLUS

Partner:

• ASSOCIAZIONE AMICI DEGLI ARCHIVI ONLUS
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE ISFOM – ISTITUTO FORMAZIONE MUSICOTERAPIA
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE MARINA COMMEDIA
  • ASSOCIAZIONE LA BOTTEGA DEL LIOCORNO ONLUS
  • ASSOCIAZIONE PROGETTO MUSEO

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti