Quartiere in movimento

Ambito: Volontariato

Luogo: Comune di San Severo (Fg)

Contributo: € 80.000,00

Descrizione:

Il progetto intende innescare processi di empowerment nei cittadini di un quartiere di San Severo, affinché possano diventarne protagonisti e prendersene cura. Il progetto mira, infatti, ad attivare una rete di solidarietà basata sul volontariato attraverso laboratori “urbani” di quartiere e a riqualificare alcune zone comuni del territorio (come parco Dotoli, Parco Alessandrini, area verde e sportiva di Via Luisa Fantasia, zona mercato rionale). In particolare, propone l’attivazione di alcune azioni di animazione sociale ed attività laboratoriali a favore di 300 soggetti svantaggiati: laboratorio di supporto scolastico, laboratorio di attività ricreative e motorie, laboratorio di cucito e di arte manuale, laboratorio di riuso creativo, laboratorio artistico-ricreativo, laboratorio di antichi mestieri, laboratorio di teatro e drammatizzazione, laboratorio di street art, rigenerazione urbana e orti urbani. È previsto il coinvolgimento di 350 nuovi volontari e la creazione di un comitato di quartiere o associazione che si prenderà cura degli spazi e sarà composto da circa 20 cittadini.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE FAMIGLIE CRESCERE INSIEME