RAEEGALITY

LUOGO: Melizzano (Bn)

CONTRIBUTO: € 440.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire la creazione di capitale sociale attraverso l’avvio di un’attività imprenditoriale e la creazione di occupazione a favore di soggetti svantaggiati (ex detenuti, immigrati, etc.). Il bene confiscato individuato, un fabbricato industriale sito a Melizzano (BN), verrà trasformato in un centro per il ritiro, la lavorazione dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e la successiva produzione di materia prima seconda da vendere alle ditte specializzate per il loro riuso.

Il processo produttivo si articola in tre fasi: raccolta dei RAEE presso privati e aziende; lavorazione dei RAEE con de-assemblaggio, triturazione e separazione dei loro componenti (principalmente ferro e plastica) e conseguente produzione di materia prima seconda; commercializzazione della materia prima seconda e degli altri materiali derivanti dalla lavorazione dei RAEE.

Per reperire i materiali RAEE, verranno coinvolti comuni e aziende del territorio tramite appositi protocolli, sarà avviato un servizio di ritiro a domicilio chiamato ‘Raee Parking’ e organizzate giornate di sensibilizzazione e raccolta (4 rassegne artistiche, 1 concorso a premi, 4 giornate Eco-Legal e 2 laboratori con gli studenti nei quali verranno realizzati prodotti d’artigianato riciclati).

Si prevede di occupare 5 soggetti svantaggiati e 4 operatori.

RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE SANT’ALFONSO

PARTNER:

ASSOCIAZIONE IL GIRASOLE ONLUS
COMUNE DI MELIZZANO

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti