RAEEGALITY

LUOGO: Melizzano (Bn)

CONTRIBUTO: € 440.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende favorire la creazione di capitale sociale attraverso l’avvio di un’attività imprenditoriale e la creazione di occupazione a favore di soggetti svantaggiati (ex detenuti, immigrati, etc.). Il bene confiscato individuato, un fabbricato industriale sito a Melizzano (BN), verrà trasformato in un centro per il ritiro, la lavorazione dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e la successiva produzione di materia prima seconda da vendere alle ditte specializzate per il loro riuso.

Il processo produttivo si articola in tre fasi: raccolta dei RAEE presso privati e aziende; lavorazione dei RAEE con de-assemblaggio, triturazione e separazione dei loro componenti (principalmente ferro e plastica) e conseguente produzione di materia prima seconda; commercializzazione della materia prima seconda e degli altri materiali derivanti dalla lavorazione dei RAEE.

Per reperire i materiali RAEE, verranno coinvolti comuni e aziende del territorio tramite appositi protocolli, sarà avviato un servizio di ritiro a domicilio chiamato ‘Raee Parking’ e organizzate giornate di sensibilizzazione e raccolta (4 rassegne artistiche, 1 concorso a premi, 4 giornate Eco-Legal e 2 laboratori con gli studenti nei quali verranno realizzati prodotti d’artigianato riciclati).

Si prevede di occupare 5 soggetti svantaggiati e 4 operatori.

RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE SANT’ALFONSO

PARTNER:

ASSOCIAZIONE IL GIRASOLE ONLUS
COMUNE DI MELIZZANO

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]