ReAzioni: il lessico del fare società

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: In corso

Luogo: Catania

Contributo: € 380.000

Descrizione:
Il progetto intende realizzare un intervento di prevenzione primaria e di recupero dei ragazzi a rischio dispersione scolastica, attraverso l’attivazione di percorsi integrati e sperimentali che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale della comunità.
Si prevede di realizzare, presso gli istituti scolastici coinvolti, percorsi individualizzati di “riconciliazione” per adolescenti che hanno compiuto atti di bullismo a scuola. In ambito extrascolastico, invece, saranno realizzati percorsi di sensibilizzazione sui temi della cittadinanza attiva e della solidarietà per giovani e adulti.
Il progetto prevede, inoltre, l’attivazione di un sito internet e di una web radio itinerante, all’interno della quale lavoreranno i ragazzi, e l’avvio di percorsi di accompagnamento educativo personalizzato al re-inserimento nel contesto scolastico e sociale.
Con riferimento al tema della legalità è previsto un campo di volontariato presso aziende operanti su beni confiscati alla mafia e la sperimentazione di presidi della legalità in forma di associazioni.
Saranno avviate attività di formazione rivolte ad operatori sociali, insegnati e famiglie. In particolare, verranno realizzati seminari di formazione per gli operatori coinvolti, un laboratorio formativo sperimentale rivolto alle famiglie e agli insegnanti
Il progetto prevede un coinvolgimento attivo complessivo di oltre 550 giovani tra gli 11 e i 18 anni.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus

Responsabile: IL Nodo Consorzio di Cooperative Sociali

Partner:

• Arci Comitato Territoriale di Catania
  • Associazione Ecap Catania
  • Associazione Italiana Educazione Sanitaria – Aies sezione Sicilia
  • Associazione Italiana Maestri Cattolici – Provincia di Catania
  • Associazione Mani Tese Sicilia
  • Associazione Melquiades
  • Associazione Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio centrale di Catania
  • Associazione South Media
  • Azienda Sanitaria Provinciale Catania
  • Bonanno Editore Gruppo Editoriale srl
  • Convitto Nazionale Mario Cutelli di Catania
  • Fondazione Laboratorio per le politiche sociali Labos
  • IPSIA Enrico Fermi Istituzione Scolastica Statale Secondaria di II° grado
  • Istituto comprensivo A. Diaz – A. Manzoni
  • Istituto Comprensivo Statale D’Annunzio – Don Milani
  • Istituto penale minorenni Catania
  • Istituzione Scolastica Statale Istituto Comprensivo Cardinale Dusmet
  • Lavoro e non solo Cooperativa Sociale; Legambiente – Circolo Città Ambiente – Catania Ministero della Giustizia- Dipartimento Giustizia Minorile- USSM Catania
  • Oratorio salesiano San Filippo Neri
  • Performazioni – Associazione di idee e percorsi formativi
  • Prospettiva Cooperativa Sociale
  • Scuola Secondaria di I° grado Cavour

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti