…reinventando Forcella

Luogo: Napoli

Contributo: € 450.000

Descrizione:

Il progetto prevede la realizzazione di un insieme vasto e sinergico di attività all’interno di una delle abitazioni che, nel quartiere di Forcella, appartenevano al clan Giuliano.
Alcune di queste attività avranno come beneficiari i ragazzi del quartiere e sono per lo più attività ludiche e d’intrattenimento (danza, teatro, calcio, ecc.). Si cercherà, inoltre, di aiutare questi adolescenti a strutturare i propri processi cognitivi e decisionali. Sempre presso la struttura, saranno attivati uno Sportello del lavoro, uno Sportello di ascolto sanitario per la prevenzione e l’informazione verso i giovani, le donne e gli immigrati, nell’area della sessualità e della procreazione, un’Agenzia di intermediazione immobiliare per immigrati. Sarà inoltre sviluppata un’attività di sostegno ai genitori detenuti dei bambini ospiti della struttura. Infine, per evitare che quest’esperienza resti “isolata” nel territorio, saranno previste delle azioni nelle scuole per promuovere la cultura della legalità.

Responsabile: Proodos Cooperativa Sociale

Partner: