…reinventando Forcella

Luogo: Napoli

Contributo: € 450.000

Descrizione:

Il progetto prevede la realizzazione di un insieme vasto e sinergico di attività all’interno di una delle abitazioni che, nel quartiere di Forcella, appartenevano al clan Giuliano.
Alcune di queste attività avranno come beneficiari i ragazzi del quartiere e sono per lo più attività ludiche e d’intrattenimento (danza, teatro, calcio, ecc.). Si cercherà, inoltre, di aiutare questi adolescenti a strutturare i propri processi cognitivi e decisionali. Sempre presso la struttura, saranno attivati uno Sportello del lavoro, uno Sportello di ascolto sanitario per la prevenzione e l’informazione verso i giovani, le donne e gli immigrati, nell’area della sessualità e della procreazione, un’Agenzia di intermediazione immobiliare per immigrati. Sarà inoltre sviluppata un’attività di sostegno ai genitori detenuti dei bambini ospiti della struttura. Infine, per evitare che quest’esperienza resti “isolata” nel territorio, saranno previste delle azioni nelle scuole per promuovere la cultura della legalità.

Responsabile: Proodos Cooperativa Sociale

Partner:

• ASSOCIAZIONE A.N.O.L.F. NAPOLI
  • ASSOCIAZIONE ACLI PROVINCIA DI NAPOLI
  • ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI – OPERA DON CALABRIA
  • ASSOCIAZIONE FRAC FEDERAZIONE REGIONALE ARTIGIANI CAMPANIA
  • COMUNE DI NAPOLI – SECONDA MUNICIPALITÀ
  • CRESCERE INSIEME COOPERATIVA SOCIALE
  • ME.TI. COOPERATIVA SOCIALE DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA
  • MESTIERI CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
  • OCCHI APERTI COOPERATIVA SOCIALE
  • PARTENEAPOLIS COOPERATIVA SOCIALE
  • UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
  • UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]