Rete al Centro…in Progress

Luogo: Napoli

Contributo: € 63.000

Descrizione:

Il programma mira a migliorare la qualità della vita di anziani soli e/o in condizioni di disagio che vivono nel Comune di Napoli, assicurando loro un servizio che ne valorizzi le capacità attraverso attività di prevenzione, aiuto, animazione e coinvolgimento in servizi di solidarietà. Nello specifico si prevede di coinvolgere circa 200 anziani, presenti nel database della rete (o segnalati dai servizi sociali) in 2 gruppi di attività: 1) interventi di assistenza sanitaria: centrale operativa telefonica, gruppi di mutuo aiuto, assistenza leggera e segretariato sociale con il supporto di giovani (assistenza per le piccole incombenze, compagnia, piccole commissioni, indicazioni su diritti, pratiche e servizi, disbrigo pratiche amministrative, servizio di trasporto sociale). 2) interventi per l’invecchiamento attivo: ginnastica, yoga, camminate, incontri per stile di vita sano, corsi informatici, laboratori di memoria. Infine sono previste attività di cittadinanza attiva attraverso la formazione di un gruppo facebook (socialstreetNapoli) che realizzerà interventi volti a migliorare alcuni quartieri o ad aiutare persone in difficoltà.

Soggetto responsabile: BANCA DEL TEMPO

Rete:

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GRUPPO DI IMPEGNO SOCIALE
ASSOCIAZIONE PERCORSI
CONSULTA REGIONALE DEGLI HANDICAPPATI ONLUS
PROMETEO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
SALAM HOUSE GIOVANI ONLUS

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.