Rete al Centro…in Progress

Luogo: Napoli

Contributo: € 63.000

Descrizione:

Il programma mira a migliorare la qualità della vita di anziani soli e/o in condizioni di disagio che vivono nel Comune di Napoli, assicurando loro un servizio che ne valorizzi le capacità attraverso attività di prevenzione, aiuto, animazione e coinvolgimento in servizi di solidarietà. Nello specifico si prevede di coinvolgere circa 200 anziani, presenti nel database della rete (o segnalati dai servizi sociali) in 2 gruppi di attività: 1) interventi di assistenza sanitaria: centrale operativa telefonica, gruppi di mutuo aiuto, assistenza leggera e segretariato sociale con il supporto di giovani (assistenza per le piccole incombenze, compagnia, piccole commissioni, indicazioni su diritti, pratiche e servizi, disbrigo pratiche amministrative, servizio di trasporto sociale). 2) interventi per l’invecchiamento attivo: ginnastica, yoga, camminate, incontri per stile di vita sano, corsi informatici, laboratori di memoria. Infine sono previste attività di cittadinanza attiva attraverso la formazione di un gruppo facebook (socialstreetNapoli) che realizzerà interventi volti a migliorare alcuni quartieri o ad aiutare persone in difficoltà.

Soggetto responsabile: BANCA DEL TEMPO

Rete:

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GRUPPO DI IMPEGNO SOCIALE
ASSOCIAZIONE PERCORSI
CONSULTA REGIONALE DEGLI HANDICAPPATI ONLUS
PROMETEO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
SALAM HOUSE GIOVANI ONLUS

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti