Rete del Logudoro

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Nuoro, Olbia-Tempio, Sassari

Contributo: € 40.000

Descrizione:
L’Associazione Cattolica Volontari del 2000 intende favorire l’avvicinamento di nuove forze della comunità al mondo del volontariato, migliorare le competenze e le conoscenze dei volontari, fornire la rete di strumentazioni necessarie alla sperimentazione di un lavoro congiunto all’interno di un progetto pilota.
Nel corso del Programma sarà realizzato uno spazio d’incontro fra i giovani e le Associazioni, dove fra attività ludiche e di socializzazione si possa sperimentare, in modo più informale, lo sviluppo di sinergie, programmi e iniziative in funzione di un impegno civile e sociale.
Sarà realizzato anche un ciclo formativo, affidato ad una società, che focalizzerà l’azione sulla presentazione degli strumenti di raccolta fondi (p.es. programma 5×1000; fund raising, ecc.), elementi di gestione, organizzazione delle associazioni e conoscenza di strumenti e metodi motivazionali, di problem solving e di lavoro in rete.
Verrà acquistato anche un mezzo di trasporto necessario per la visita e l’assistenza a domicilio di anziani soli, persone diversamente abili, persone ospedalizzate

Responsabile: ASSOCIAZIONE CATTOLICA VOLONTARI DEL 2000

Partner:

• ASSISTENZA STUDIO E CURA DELLE NEOPLASIE
  • ASSOCIAZIONE CENTRO CULTURALE LOGUDORO
  • ASSOCIAZIONE CROCE OTTAGONA
  • ASSOCIAZIONE GUIDE SCOUT CATTOLICI ITALIANI
  • GRUPPO OZIERI 1
  • ASSOCIAZIONE VOLONTARI CENTRO UNITAS
  • CENTRO ITALIANO FEMMINILE
  • CORPO ITALIANO DI SOCCORSO SOVRANO ORDINE DI MALTA – CISOM GRUPPO OZIERI
  • FIDAS OZIERI
  • LAVOZ PROTEZIONE CIVILE OZIERI
  • PER MONICA INSIEME

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti