Rete educativa territoriale inclusione scolastica 2010 – R.e.t.i.s. 2010

Luogo: Crotone

Contributo: € 160.000

Descrizione:
Il progetto si propone di introdurre un approccio innovativo al contrasto dei fenomeni di abbandono scolastico e di devianza giovanile, articolando una serie di “azioni riparative” e “azioni preventive”.
Le prime saranno rivolte a soggetti a rischio o già fuoriusciti dal percorso scolastico (azioni mirate al superamento delle cause che portano all’abbandono e all’insuccesso scolastico); le seconde agiranno invece sul sistema scolastico, con attività rivolte all’orientamento e all’innovazione dell’offerta formativa.
In particolare, nell’ambito delle attività scolastiche sono previsti: percorsi formativi articolati per tematiche e svolti orizzontalmente (dispersione, bullismo, disabilità); attività fisica adattata in campo educativo; strategie di adattamento delle attività motorie per gli alunni disabili; accoglienza dei minori stranieri; piano di comunicazione multilingue per le famiglie straniere; recupero del debito formativo per i ragazzi disabili mediante E-learning.
Le attività extrascolastiche sono complementari alle precedenti e prevedono la realizzazione di attività laboratori. Nello specifico si effettueranno laboratori di Life Skills Education (bullismo) e cultura della legalità, laboratorio artistico e creativo, laboratorio di informatica senza frontiere, laboratorio di comunicazione creativa. E’ previsto, inoltre, il supporto agli allievi nei periodi di sospensione dell’attività didattica attraverso i campi scuola estivi
Il progetto coinvolgerà complessivamente oltre 120 alunni.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus

Responsabile: Sovereto Verdeblu Cooperativa Sociale

Partner:

• Aristippo Touring Service Società Cooperativa
  • Associazione Socio-Culturale Il Sorriso Ce.Pro.S. Cooperativa Sociale
  • Comune di Cirò Marina
  • Comune di Crotone
  • Comune di Crotonei (KR)
  • Promidea Cooperativa Sociale
  • Comune di Isola di Capo Rizzuto (KR)
  • Fondazione Laboratorio per le Politiche Sociali Labos
  • Fondazione Nostra Signora di Guadalupe
  • Istituto di Istruzione Superiore Giuseppe Gangale
  • Istituto Istruzione Superiore Mario Ciliberto
  • Istituto Omnicomprensivo Cirò; Linea Verde S.C.arl
  • Ruth Cooperativa Sociale
  • Ministero della giustizia – Dipartimento per la giustizia minorile – Centro giustizia minorile per la Calabria e la Basilicata – Catanzaro
  • Neophron Società Cooperativa
  • Officina Infobyte srl
  • Provincia di Crotone

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti