Rete solidali il volontario nella comunità locale””

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Avellino, Catania, Cosenza, Matera, Medio Campidano, Napoli, Oristano, Palermo, Potenza, Salerno, Vibo Valentia

Contributo: € 60.000

Descrizione:
A.D.A. intende diffondere sul territorio la conoscenza del ruolo svolto dal volontariato; rafforzare la rete delle proprie associazioni; dotare le sedi di apparecchiature informatiche.
La rete ADA si propone di migliorare i rapporti e le relazioni interpersonali degli anziani e di fornire una risposta al loro bisogno di sicurezza e di socializzazione. A tal fine, le sedi A.D.A. saranno dotate di strumenti informatici tali da consentire una rete fattiva che veda coinvolti anche gli anziani nel loro utilizzo.
Saranno realizzati corsi di formazione rivolti a giovani volontari che desiderano acquisire alcuni preliminari strumenti sulla conduzione di gruppi di ascolto, competenze di tipo psicologico e relazionale (comunicazione, relazione di aiuto, gestione dei conflitti, ecc…) per promuovere la qualità nelle relazioni interpersonali.
Nel corso del Programma verranno promossi gruppi di auto-mutuo- aiuto tra gli anziani, affinché vengono affrontati i processi di esclusione e di isolamento sociale, valorizzando il ruolo dell’anziano come risorsa per la società e valore per le nuove generazioni.

Responsabile: A.D.A. ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI

Partner: