Reti di Advocacy nel Sud

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Agrigento, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Benevento, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Enna, Foggia, Lecce, Matera, Medio Campidano, Messina, Napoli, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Palermo, Potenza, Ragusa, Reggio Calabria, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Trapani, Vibo Valentia

Contributo: € 80.000

Descrizione:
Il Movimento di Volontariato Italiano intende sviluppare i collegamenti reticolari del volontariato meridionale, favorire modalità operative comuni, promuovere le attività di tutela dei diritti ed all’azione di advocacy, favorire l’apertura delle reti, diffondere la conoscenza e la pratica di metodi di lavoro partecipativo.
Nel corso del Programma “Reti di Advocacy nel Sud – Allargare la rete, rafforzare la di-mensione politica dell’azione gratuita” saranno attivati comitati promotori di reti locali di advocacy, costituiti da Organizzazioni di volontariato disponibili a condividere la loro azione per l’individuazione di diritti compromessi o negati su cui agire insieme in termini di studio, sperimentazione di forme di condivisione e servizio, sensibilizzazione dei cittadini, coinvolgimento di altre associazioni, pressione verso le istituzioni. Su alcuni dei temi emersi nel lavoro di promozione delle reti locali di advocacy saranno costituiti cantieri di confronto ed elaborazione finalizzati a condividere le esperienze locali e a elaborare strategie condivise da porre anche all’attenzione del dibattito nazionale.
Per supportare il lavoro di tutti coloro che saranno impegnati nel percorso di promozione delle reti locali di advocacy e nei cantieri sociali, sarà programmato un seminario di approfondimento metodologico sull’ animazione di rete, sulla concertazione sociale e sui metodi di lavoro partecipativo come l’Open Space Tecnology.

Responsabile: MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO – MOVI

Partner:

• MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO – FEDERAZ. REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
  • MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO – FEDERAZIONE DELLE PROVINCE VENETE
  • MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO – FEDERAZIONE REGIONALE DEL CAMPANIA
  • MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO – FEDERAZIONE REGIONALE DEL EMILIA ROMAGNA
  • MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO – FEDERAZIONE REGIONALE DEL LAZIO
  • MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO – FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CALABRIA
  • MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO – FEDERAZIONE REGIONALE DELLA LOMBARDIA
  • MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO – FEDERAZIONE REGIONALE DELLA SICILIA
  • MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO – FEDERAZIONE REGIONALE PUGLIESE

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti