Reti di lana

La lana è una risorsa dalle molteplici proprietà e potenzialità.

Purtroppo, per ragioni principalmente di mercato, a questa fibra naturale non viene riconosciuto congruo valore economico. D’altro canto, il suo smaltimento, in quanto rifiuto speciale, può essere molto oneroso e il suo incenerimento o abbandono sul suolo, oltre a non essere pratiche lecite, hanno un impatto ambientale negativo in termini di emissioni inquinanti e di qualità del suolo agricolo.

Obiettivo generale del progetto siciliano Reti di Lana è la creazione di valore nel comparto rurale, mediante un’integrazione, nella produzione alimentare, di quella tessile derivante dal recupero della lana di tosa, al momento materiale di scarto impattante sull’ambiente e sull’economia rurale.

Il progetto si sviluppa secondo tre linee di azione:

  • Il recupero – La pratica del recupero della lana come recupero del valore della ruralità, con attenzione alle risorse, alle tradizioni e all’ambiente, per nuove o rinnovate opportunità di sviluppo dei territori, in un’ottica di miglioramento delle attività degli allevamenti e in una rete di partecipazione territoriale e stimolo alla realizzazione di intenti comuni.
  • L’artigianato – Lo sviluppo in ambito rurale di attività tessili sul posto destinate al recupero e valorizzazione dell’artigianato locale in un piano territoriale di percorsi esperienziali legati al turismo, all’educazione e alla qualificazione di giovani e persone svantaggiate, in prospettiva intergenerazionale e intersettoriale.
  • La bioedilizia – Lo studio di fattibilità di una filiera concertata di raccolta, cernita e produzione tessile su larga scala in Sicilia per la realizzazione di pannelli altamente efficienti per l’isolamento termoacustico ecocompatibile e la dimostrazione del funzionamento tramite realizzazione di un prototipo applicativo.

Il progetto Reti di Lana, nato dalla collaborazione sinergica di soggetti di diversa estrazione e competenza, ha avuto inizio ad aprile 2013.

CONTATTI

web. www.esperienzeconilsud.it/retidilana     e.mail. retidilana@gmail.com     cell. +39 339 7567799

Pagina Facebook  – Canale YouTube – Profilo Google+

LA PARTNERSHIP

Responsabile:

LAVORO E NON SOLO Cooperativa Sociale

 

Partner:

  ARCIRAGAZZI SICILIA
                  Consorzio internazionale                    per le fibre tessili naturali
Regione Siciliana Dipartimento delle risorse agricole e alimentari

 

IL SOSTEGNO DI FONDAZIONE CON IL SUD

Ambito: Progetti Speciali e Innovativi di Fondazione Con il Sud

Progetto: In corso, avviato ad aprile 2013

Luogo: Sicilia, territorio regionale

Contributo: € 180.000

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese