Reti Solidali

Ambito: Volontariato

Luogo: Comune di Squillace (Catanzaro)

Contributo: € 70.000

Descrizione:

L’obiettivo dell’iniziativa è creare una rete che coinvolga soggetti anche di natura diversa (istituzioni, imprese, terzo settore) che già si impegnano a servizio delle persone disabili e delle loro famiglie, al fine di costituire un network, sostenuto in primis dal volontariato, capace di migliorare l’impatto dei servizi già operanti sul territorio e di aprire nuove strade che facilitino percorsi di inclusione sociale. In particolare, verranno attivati servizi di assistenza domiciliare e diurna, per migliorare la qualità della vita di persone disabili e supportare le loro famiglie. Si sperimenterà un Centro diurno (prevedendo 50 accessi al giorno) con attività di laboratorio e con la possibilità di favorire percorsi occupazionali, un servizio di intervento domiciliare – a sollievo anche della famiglia (300 interventi) – ed un servizio di accompagnamento e trasporto presso i servizi sanitari e di segretariato sociale. Previsto inoltre il servizio di individuazione e reperimento degli ausili appropriati, la realizzazione di interventi domotici e tecnici a domicilio. Destinatari diretti sono 300 persone disabili e destinatari indiretti sono 100 nuclei familiari.

Soggetto responsabile: SPAZIO APERTO

Rete: