Riciclò – Riciclare con stile e gusto

LUOGO: Avellino, Vallesaccarda (AV)
CONTRIBUTO: Euro 20.000

DESCRIZIONE:
Il progetto è finalizzato ad attuare azioni sperimentali per ridurre la produzione di rifiuti, incentivando e sensibilizzando la collettività al riuso dei beni e favorendo sia l’integrazione sociale ed economica degli immigrati, in particolare delle donne, che l’inclusione sociale di soggetti svantaggiati.
Le azioni sperimentali, definite “Laboratori”, riguarderanno in particolare:
– la riduzione dei rifiuti derivanti da packaging dei prodotti agroalimentari, attraverso attività di sensibilizzazione rivolte ai consumatori, per l’utilizzo di prodotti provenienti da filiera corta, e ai produttori locali, per incentivare l’utilizzo di packaging riutilizzabili o ecocompatibili;
– la riduzione dei rifiuti derivanti da abiti ed accessori dismessi, attraverso la realizzazione di un laboratorio permanente dedicato al recupero creativo di tessuti e accessori, all’interno del quale verranno impegnate 20 donne, anche immigrate;
– la riduzione di carta e plastica attraverso azioni di sensibilizzazione al recupero creativo per attività didattiche rivolte ai ragazzi delle scuole.

RESPONSABILE:
CENTRO ITALIANO FEMMINILE PROVINCIALE AVELLINO

PARTNER:
ASSOCIAZIONE AGORÀ
CIF COMUNALE VALLATA
COMUNE DI VALLESACCARDA
PERCORSI SCARL

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.