RigenerAzione urbana

LUOGO: Cagliari

CONTRIBUTO: € 100.000

DESCRIZIONE:

Il progetto si inserisce in un vasto programma di rigenerazione urbana che interessa il quartiere Sant’Elia di Cagliari, in particolare l’area adiacente al nuovo stadio della città – in via di costruzione – caratterizzata da marginalità sociale e degrado.

Sarà avviato un incubatore di progettualità partecipate finalizzate allo sviluppo di 2 imprese sociali e al rafforzamento di un’impresa preesistente, alla promozione del welfare di comunità e al coinvolgimento degli abitanti nella riqualificazione di alcune aree cittadine. Dopo una fase di orientamento e accompagnamento, verranno selezionati e supportati progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale, per esempio, nei settori della ristorazione (streetfood e agrifood), del manifatturiero (sartoria popolare), dell’ambiente (cultura del verde, orto comunitario), dei servizi alla persona (asilo comunitario, attività per bambini) o dell’economia circolare (negozi dell’usato, baratto, officina di riparazione, servizio di recupero di alimenti, ciclofficina).

Sono, inoltre, previste diverse azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale, in particolare di giovani ‘neet’ (16-22 anni), inclusa l’organizzazione di laboratori professionalizzanti per ideare e gestire processi culturali e artistici e l’organizzazione di scambi con realtà simili a livello nazionale ed internazionale.

Complessivamente si prevede l’inserimento lavorativo di 20 persone, il miglioramento delle ‘condizioni di occupabilità per 50 soggetti in condizione di marginalità e il coinvolgimento di 200 cittadini nella gestione partecipata dei progetti.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE LA CAROVANA

PARTNERSHIP:

ASSOCIAZIONE CIPM SARDEGNA – ASSOCIAZIONE PER LA GESTIONE PACIFICA DEI CONFLITTI E LA GIUSTIZIA RIPARATIVA
ASSOCIAZIONE EUTROPIAN
COOPERATIVA SANT’ELIA 2003