Ritorno al futuro

Luogo: Cagliari – Carbonia Iglesias – Medio Campidano – Nuoro – Oristano

Contributo: € 50.000

Descrizione:

Il progetto ha la finalità di favorire una fattiva integrazione degli anziani nelle comunità locali attraverso la creazione di momenti di dialogo intergenerazionale e di scambio di saperi e competenze che permettano agli anziani di acquisire strumenti per una migliore comprensione della società contemporanea e ai giovani la riscoperta di valori, storie ed esperienze preziose per un adattamento alle società del cambiamento. Si prevede di implementare uno Storibus, un minibus in cui anziani e bambini interagiscono fra loro e scambiano esperienze, storie e memorie, laboratori di alfabetizzazione informatica e nuovi linguaggi digitali in cui bambini e ragazzi insegnano agli anziani i nuovi linguaggi della comunicazione, laboratori di riuso e risparmio in cui gli anziani insegnano ai bambini il valore del riuso.

Soggetto responsabile:

ADA PROVINCIALE CAGLIARI

Rete:

ADA PROVINCIALE DEL MEDIOCAMPIDANO
ADA PROVINCIALE DEL SULCISIGLESIENTE
ADA PROVINCIALE DI NUORO
ADA PROVINCIALE DI ORISTANO

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti