Rosarno…e poi?

LUOGO: Campania
CONTRIBUTO: € 380.000
DESCRIZIONE:

Il progetto vuole favorire l’accesso a misure di tutela e l’avvio di percorsi di integrazione per stranieri vittime di sfruttamento lavorativo. Saranno realizzate azioni dirette che vanno dall’informazione capillare sul territorio delle Province di Caserta e Salerno – specialmente in quelle aree dove è più diffuso il fenomeno dello sfruttamento lavorativo (Casal di Principe e Castel Volturno, Piana del Sele e Capaccio) – ad attività di orientamento socio-legale, assistenza legale, mediazione culturale, accoglienza e predisposizione di percorsi di integrazione socio-culturale e sanitaria presso gli sportelli di progetto (città di Caserta e Salerno).

Il progetto mira inoltre alla creazione di un quadro normativo nazionale e regionale idoneo per combattere lo sfruttamento della manodopera straniera ed elaborare politiche generose nei confronti delle vittime, attraverso attività di dialogo e networking a livello territoriale e di lobby a livello di istituzioni centrali.

Il progetto, infine, ha l’obiettivo di modificare il contesto sociale all’interno del quale si sviluppa il fenomeno dello sfruttamento lavorativo, attraverso incontri, dibattiti e la realizzazione di attività di sensibilizzazione attraverso i mezzi di comunicazione.

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE CONSIGLIO ITALIANO PER I RIFUGIATI ONLUS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE COMITATO PER IL CENTRO SOCIALE

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FUTURA

CARITAS DIOCESANA DI CASERTA

COMUNITÀ RUT – SUORE ORSOLINE SCM

UNIVERSITÀ FEDERICO II NAPOLI DIPARTIMENTO DI DIRITTO ROMANO

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti