RU.S.H. Rural Social Hub

LUOGO: Caserta

CONTRIBUTO: € 100.000

DESCRIZIONE:
Il progetto intende definire e sistematizzare i percorsi di valorizzazione e riutilizzo dei terreni confiscati alla criminalità organizzata, promuovendo l’agricoltura sociale come modello di intervento per uno sviluppo territoriale sostenibile. Le macro-azioni del progetto prevedono l’avvio di un Rural Social Hub, il rafforzamento delle esperienze di impresa sociale, la definizione di un modello di riutilizzo dei beni confiscati e la presentazione e divulgazione dell’iniziativa.
La proposta individua come principale strumento operativo l’incubatore sociale, da costituire presso il bene confiscato “Alberto Varone” gestito dalla Cooperativa Al di là dei sogni a Maiano di Sessa Aurunca (CE), che si pone l’obiettivo di diventare punto di riferimento territoriale e nazionale per le realtà che operano nel settore dell’agricoltura sociale. Oltre a essere centro formativo e informativo, il Rural Social Hub realizzerà il censimento delle realtà regionali attive nella gestione dei beni confiscati e diventerà un laboratorio per lo sviluppo di processi di innovazione legati al mondo rurale, supporto e accompagnamento alla nascita di nuove start-up rurali.
Contestualmente alla costituzione di un modello di agricoltura sociale, il progetto prevede anche il rafforzamento delle realtà di impresa sociale esistenti gestite dalla. In particolare, si intende valorizzare e tipizzare la produzione agricola attraverso la creazione di una serra e la produzione di semi autoctoni (come il ‘cece di Cicereale’, la ‘cipolla alifana’, etc.), anche in chiave di competitività sul mercato internazionale. È previsto, inoltre, l’acquisto di un automezzo attrezzato per il turismo rurale per strutturare percorsi turistici e didattici accessibili, a partire dalle persone con disabilità, nonché la promozione itinerante delle attività progettuali. L’implementazione di tali azioni consentirà di attivare nuove opportunità occupazionali, tra cui 4 borse lavoro per soggetti svantaggiati e 3 start-up.
Al termine del progetto si prevede l’organizzazione di momenti di presentazione e divulgazione dell’iniziativa attraverso la messa in rete del portale web e il confronto con gli attori sociali e istituzionali interessati (Agenzia nazionale beni confiscati, ANCI, etc.).

SOGGETTO RESPONSABILE: CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA

PARTNER:

COOPERATIVA SOCIALE AL DI LÀ DEI SOGNI
COOPERATIVA SOCIALE UN FIORE PER LA VITA
FORUM NAZIONALE AGRICOLTURA SOCIALE

Progetto cofinanziato in collaborazione con l’Istituto di Studi politici San Pio V

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese