S.I.T.O.S. – Sistema Inclusivo Tra Organizzazioni Solidali

Luogo: Matera

Contributo: € 57.000

Descrizione:

Il programma intende contrastare i processi di impoverimento, innescati dall’attuale crisi economica, attraverso una rete che favorisca la pratica del recupero alimentare e della successiva ridistribuzione a favore dei meno abbienti. Sarà istituito un osservatorio permanente sul tema della povertà e dell’esclusione sociale e un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) per l’acquisto di beni locali a costi più bassi rispetto alla rete di distribuzione ordinaria. La Mensa dei poveri presente in città verrà potenziata, attraverso la costituzione di un sistema stabile per la raccolta degli alimenti dai supermercati. Infine, sono previsti interventi di inclusione sociale finalizzati alla presa in carico delle persone beneficiarie del servizio, attraverso la redazione di 50 progetti personalizzati di inclusione sociale.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE JOVEN

Rete:

A.MA.S.AM. ASSOCIAZIONE MATERANA PER LA SALUTE MENTALE
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA GROTTA DI LOURDES
ASSOCIAZIONE ANTUSURA SVILUPPO E LEGALITÀ
ASSOCIAZIONE CITTADINI SOLIDALI
ASSOCIAZIONE DON GIOVANNI MELE ONLUS
ASSOCIAZIONE LA MARTELLA ONLUS
ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO MATERANO
COMUNE DI MATERA
GRUPPI DI VOLONTARIATO VINCENZIANO
MATERAIL ONLUS

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti