Salerno Net World

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Provincia di Salerno

Contributo: € 40.000

Descrizione:
Il programma Salerno Net World intende creare punti di raccordo, coordinamento e messa in rete di programmi, servizi ed iniziative realizzati dalle associazioni promotrici, aventi come denominatore comune l’integrazione sociale e culturale della popolazione immigrata della provincia di Salerno. Saranno svolte attività di rilevazione, analisi e monitoraggio delle connessioni e delle procedure adottate dalla rete; di mappatura e censimento di iniziative e servizi promossi da altre agenzie, enti ed organizzazioni del territorio. È prevista anche l’attivazione di corsi di formazione e aggiornamento per operatori volontari italiani e stranieri e l’organizzazione di seminari di sensibilizzazione e di approfondimento. Nel corso del Programma verrà creata una banca dati, uno spazio web ed un punto telefonico. Sarà costituito anche un gruppo di programmazione e di rappresentanza della rete, che curerà il confronto periodico tra le organizzazioni, la facilitazione della circolazione delle informazioni, la definizione delle linee programmatiche di intervento sul territorio, lo sviluppo di azioni di analisi e monitoraggio della rete, la promozione di azioni tese a migliorare le competenze e le professionalità, la valutazione del raggiungimento degli obiettivi. Si prevede, poi, l’attivazione di gruppi tecnici per l’elaborazione e la presentazione di progetti ed interventi.

Responsabile: ASSOCIAZIONE SALERNO CARITÀ ONLUS

Partner:

• ASSOCIAZIONE A.N.O.L.F.
  • ASSOCIAZIONE ALBA 2000
  • ASSOCIAZIONE AMICI DEL CUORE
  • ASSOCIAZIONE AMICI DI VOLO ALTO
  • ASSOCIAZIONE IL PUNTO
  • ASSOCIAZIONE LA TENDA – CENTRO DI SOLIDARIETÀ; ASSOCIAZIONE COMUNITÀ EMMANUEL
  • CONFRATERNITE MISERICORDIE S.GIUSEPPE MOSCATI
  • CONFRATERNITE MISERICORDIE SALERNO

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti