San Paolo Social Network

Luogo: Bari: Quartiere San Paolo

Contributo: € 1.200.000

Descrizione:
Il Progetto persegue l’obiettivo generale di promuovere un processo di sviluppo locale attraverso azioni di contrasto ai fenomeni di disagio ed esclusione sociale del territorio.
L’intervento si caratterizza come un insieme integrato di azioni rivolte alla comunità del rione San Paolo di Bari, che si sviluppano lungo tre linee d’intervento specifiche:
la creazione e il potenziamento di servizi di ascolto e aiuto psico-sociale, anche attraverso la riqualificazione di luoghi pubblici abbandonati per trasformarli in spazi di aggregazione;
la creazione di servizi per il contrasto della dispersione scolastica, la formazione professionale e lo start-up di nuove imprese radicate nel territorio;
la promozione di attività artistiche, sportive e di comunicazione sociale nel quartiere, rivolte a favorire la legalità, il protagonismo sociale e il consolidamento dei legami comunitari.
Fulcro delle molteplici attività di educazione ed animazione territoriale che compongono il Progetto e sede di numerose azioni previste al suo interno è la creazione di un Community hub, ossia di uno spazio sociale multifunzione da cui partiranno iniziative finalizzate a rivitalizzare il Rione, molte delle quali potranno svolgersi anche all’esterno (in cortili, parchi, scuole, piazza) o sul web (radio digitale, webzine, portale, social network). Il progetto individua oltre 5.000 destinatari tra gli allievi degli istituti scolastici del territorio, giovani disoccupati e soggetti appartenenti a categorie svantaggiate.

Responsabile: Esedra Cooperativa Sociale

Partner:

• 19° Circolo Didattico Biagio Grimaldi
  • 25° Circolo Didattico Don Milani
  • Acli Sede Provinciale di Bari
  • Aretè – Centro di Formazione, Studi e Ricerche
  • Associazione Culturale Kreattiva
  • Associazione Culturale La Pecora Nera
  • Associazione per l’auto-aiuto Lo Specchio
  • Associazione Teatri di Pace
  • Centro Sociale Acli Don Mimmo Triggiani
  • Cna Comitato Regionale Pugliese
  • Comune di Bari – Assessorato al Welfare e II Circoscrizione
  • Confederazione Italiana Agricoltori
  • Fondazione Apulia Film Commission
  • Coni – Comitato Provinciale Di Bari
  • Consorzio per l’area di Sviluppo industriale di Bari
  • Cooperativa Kismet Arl
  • Ente Acli Istruzione Professionale Puglia – En.A.I.P.
  • Get Cooperativa Sociale
  • Il Nuovo Fantarca Cooperativa Sociale
  • Legambiente Comitato Regionale Pugliese
  • Occupazione e Solidarietà Cooperativa Sociale