Sapere, saper fare, saper essere

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: In corso

Luogo: Caserta

Contributo: € 240.000

Descrizione:
Il progetto intende contrastare il fenomeno degli abbandoni scolastici attraverso interventi di formazione specialistica e laboratori espressivi, animazione e supporto nei luoghi di ritrovo dei giovani, prevedendo un rafforzamento delle competenze trasversali di tutti gli attori della comunità educativa. Grazie alle attività strutturate in gruppo e all’impegno diretto di iniziative promosse da enti non profit del territorio, gli studenti saranno incentivati a partecipare e confrontarsi rispetto ai valori di sviluppo e cambiamento sociale promossi dal progetto.
L’intervento mira ad abbracciare differenti fasi di manifestazione di un possibile disagio e dei comportamenti ad esso correlati, che siano espressi o inespressi, attraverso l’attivazione di percorsi, di “prevenzione primaria” e di “prevenzione terziaria”.
Le attività del progetto coinvolgeranno circa 4.700 destinatari diretti, tra studenti, genitori e operatori sociali, e 7.900 destinatari indiretti, tra genitori, rete sociale e territoriale, personale della scuola.

Responsabile: Associazione Melagrana

Partner:

  • Associazione Comitato don Peppe Diana
  • Associazione GiPA – Giovani Psicologi Associati
  • CGIL Camera del Lavoro Territoriale Caserta
  • ISISS M. Buonarroti di Caserta
  • Istituto Comprensivo Galileo Galilei
  • Ottavia s.r.l. Società Cooperativa Sociale

Altre News

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK