Sapere, saper fare, saper essere

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: In corso

Luogo: Caserta

Contributo: € 240.000

Descrizione:
Il progetto intende contrastare il fenomeno degli abbandoni scolastici attraverso interventi di formazione specialistica e laboratori espressivi, animazione e supporto nei luoghi di ritrovo dei giovani, prevedendo un rafforzamento delle competenze trasversali di tutti gli attori della comunità educativa. Grazie alle attività strutturate in gruppo e all’impegno diretto di iniziative promosse da enti non profit del territorio, gli studenti saranno incentivati a partecipare e confrontarsi rispetto ai valori di sviluppo e cambiamento sociale promossi dal progetto.
L’intervento mira ad abbracciare differenti fasi di manifestazione di un possibile disagio e dei comportamenti ad esso correlati, che siano espressi o inespressi, attraverso l’attivazione di percorsi, di “prevenzione primaria” e di “prevenzione terziaria”.
Le attività del progetto coinvolgeranno circa 4.700 destinatari diretti, tra studenti, genitori e operatori sociali, e 7.900 destinatari indiretti, tra genitori, rete sociale e territoriale, personale della scuola.

Responsabile: Associazione Melagrana

Partner:

  • Associazione Comitato don Peppe Diana
  • Associazione GiPA – Giovani Psicologi Associati
  • CGIL Camera del Lavoro Territoriale Caserta
  • ISISS M. Buonarroti di Caserta
  • Istituto Comprensivo Galileo Galilei
  • Ottavia s.r.l. Società Cooperativa Sociale

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK