Sapere, saper fare, saper essere

Ambito: Educazione dei giovani

Progetto: In corso

Luogo: Caserta

Contributo: € 240.000

Descrizione:
Il progetto intende contrastare il fenomeno degli abbandoni scolastici attraverso interventi di formazione specialistica e laboratori espressivi, animazione e supporto nei luoghi di ritrovo dei giovani, prevedendo un rafforzamento delle competenze trasversali di tutti gli attori della comunità educativa. Grazie alle attività strutturate in gruppo e all’impegno diretto di iniziative promosse da enti non profit del territorio, gli studenti saranno incentivati a partecipare e confrontarsi rispetto ai valori di sviluppo e cambiamento sociale promossi dal progetto.
L’intervento mira ad abbracciare differenti fasi di manifestazione di un possibile disagio e dei comportamenti ad esso correlati, che siano espressi o inespressi, attraverso l’attivazione di percorsi, di “prevenzione primaria” e di “prevenzione terziaria”.
Le attività del progetto coinvolgeranno circa 4.700 destinatari diretti, tra studenti, genitori e operatori sociali, e 7.900 destinatari indiretti, tra genitori, rete sociale e territoriale, personale della scuola.

Responsabile: Associazione Melagrana

Partner:

  • Associazione Comitato don Peppe Diana
  • Associazione GiPA – Giovani Psicologi Associati
  • CGIL Camera del Lavoro Territoriale Caserta
  • ISISS M. Buonarroti di Caserta
  • Istituto Comprensivo Galileo Galilei
  • Ottavia s.r.l. Società Cooperativa Sociale

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK