Scuola e Territorio

Luogo: Napoli

Contributo: € 390.000,00

Descrizione:
La finalità generale del progetto consiste nella creazione di un “sistema educativo territoriale integrato”, che valorizzi appieno le risorse del territorio nella promozione dell’inclusione scolastica e sociale degli adolescenti. Questa finalità viene perseguita attraverso la sperimentazione di un modello operativo in cui sono previste due fasi principali di intervento: la prima fase è destinata a consolidare e rafforzare le reti territoriali, mentre nella seconda la capacità di cooperazione tra le varie componenti del sistema sarà testata “sul campo”, attraverso la progettazione e la gestione congiunta di attività professionalizzanti destinate al recupero formativo di adolescenti a rischio di dispersione, provenienti da nuclei familiari multiproblematici (40 beneficiari). Inoltre sono previste attività di sostegno alla genitorialità, che coinvolgeranno almeno 50 adulti presso ciascuno dei 4 Poli territoriali di Napoli individuati e attività di aggiornamento per 40 formatori ed educatori.

Responsabile: ASSOCIAZIONE OBIETTIVO NAPOLI ONLUS

Partner:

• REGIONE CAMPANIA
  • ISTITUTO PSICOANALITICO PER LE RICERCHE SOCIALI
  • ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TERESA CONFALONIERI
  • ISTITUTO COMPRENSIVO XXVII CIRCOLO DIDATTICO SMS CROCE
  • ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAMPO DEL MORICINO
  • ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO DELLA PORCELLANA E
  • DELLA CERAMICA G. CASELLI
  • ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO G.L. BERNINI
  • COMUNE DI NAPOLI
  • CENTRO GIUSTIZIA MINORILE DELLA CAMPANIA
  • UNIEDA – UNIONE ITALIANA DI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
  • ISTITUTO DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE
  • ENTE BILATERALE ARTIGIANATO CAMPANIA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti