Sentieri di pietra

LUOGO: Matera e Potenza

CONTRIBUTO: € 200.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a ridurre il rischio di incendi e di inquinamento all’interno del parco regionale Gallipoli Cognato, principalmente attraverso la realizzazione di due campagne di antincendio boschivo (della durata di 3 mesi ciascuna) e l’attivazione di 4 squadre di 3 persone impegnate nel monitoraggio dell’area.

Si prevede, inoltre, di censire e catalogare i geositi presenti nel parco, di realizzare 2 campi di volontariato per 40 giovani e 10 incontri per 300 studenti sulle ricchezze culturali dell’area e sui rischi insiti nelle attività estrattive.

Infine, sono previsti degli interventi volti al miglioramento della fruibilità del parco: avvio di percorsi naturalistici e culturali; valorizzazione dei culti arborei tipici delle zone a ridosso dell’area di Tempa Rossa – in cui è presente un giacimento petrolifero; formazione di 25 operatori per la raccolta di storie e feedback di cittadini, visitatori e aziende da inserire in un database “open data”.

Complessivamente si intende attivare 50 cittadini nel presidio del territorio, coinvolgere 30 volontari e sensibilizzare circa 1.500 persone.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO – PROTEZIONE CIVILE VAL D’AGRI

PARTNER:

ASSOCIAZIONE PRO LOCO CALCIANO
HUMANITAS SERVIZI IMPRESA SOCIALE
PARCO REGIONALE GALLIPOLI COGNATO PICCOLE DOLOMITI LUCANE
PRO LOCO DI ACCETTURA
PRO LOCO OLEA DI OLIVETO LUCANO (MT)
PRO LOCO PIETRAPERTOSANA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.