Si può fare: in rete per l´autonomia

Ambito: Cura e integrazione dei disabili

Luogo: Province di Avellino e Benevento

Contributo: € 560.000

Descrizione:

Il Progetto si propone l’avvio di 4 strutture residenziali socio-sanitarie per disabili psichici, diversificate per tipologia di utenza e collegate da un sistema integrato di interventi: la Casa UNITALSI di Chianchetelle (Av), destinata ad accogliere 10 persone con problematiche psichiche gravi, compresi giovani e adulti autistici; la Casa di Accoglienza “Gli Amici di Tonino” a Benevento, per l’accoglienza di 8 giovani in condizioni di disagio psichico correlato a casi di “doppia–diagnosi”, patologia psichiatrica/dipendenza patologica; la Fattoria sociale Orto di Casa Betania (BN), destinata a residenza per il “dopo di noi” di 6 persone con disabilità intellettiva (ritardi medio-lievi) coinvolte nel lavoro in Fattoria; il Borgo Sociale Regionale di Roccabascerana (Av), una struttura molto ampia e complessa, da destinare a luogo di sperimentazione di percorsi di integrazione sociale di 24 giovani con doppia diagnosi, che siano in condizioni di discreta compensazione psichica. Alla piattaforma materiale sarà  affiancata la sperimentazione di un’infrastrutturazione immateriale innovativa: laboratori di agricoltura sociale, auto-aiuto, animazione culturale, centri d’ascolto, prestazioni sanitarie.

Responsabile: LA SOLIDARIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

UNIVERSITÀ SANNITA DELL’ETÀ LIBERA E DELLA TERZA ETÀ

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti