SICULA – MENTE – Sicilia nel Cuore e nella Mente

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani

Contributo: € 60.000

Descrizione:
L’ANPAS Sicilia intende rafforzare, consolidare e promuovere l’identità e le attività della rete, sviluppando forme innovative di comunicazione interna, e accrescere la consapevolezza dell’importanza del volontariato.
A tal fine saranno costituiti sette coordinamenti provinciali all’interno dei territori, per creare sinergie positive tra le associate e facilitare la comunicazione interna. Inoltre, varranno attivati corsi di formazione su modalità di lavoro in rete, gestione dei conflitti, dinamiche di gruppo , rapporti istituzionali e senso di appartenenza rivolti ai responsabili dei sette coordinamenti provinciali, a quelli dei settori tematici della rete ANPAS ed ai componenti del consiglio regionale.
Si prevede la realizzazione anche di attività di formazione per i responsabili dell’ufficio stampa e comunicazione delle singole associate sulle modalità di comunicazione efficace all’interno della rete e l’utilizzo degli strumenti digitali (email, sito web, forum, web radio).
Nel corso del Programma verranno realizzate una serie di appuntamenti e di eventi (in collaborazione con il CSV e con il forum regionale del terzo settore) per promuovere le attività di ANPAS.
In occasione dell’Anno Europeo per il Volontariato, la rete ANPAS si farà promotrice della richiesta di Consigli Comunali aperti in tutti i territori in cui sia presente una associata aderente, con l’intento di far conoscere il ruolo e l’importanza del volontariato. In collaborazione con le altre reti presenti sul territorio, ANPAS chiederà che venga dedicata una sessione dell’Assemblea Regionale Siciliana ai temi dell’anno europeo, in particolare per il riconoscimento non formale delle attività svolte quotidianamente dai volontari.

Responsabile: ANPAS COMITATO REGIONALE SICILIA

Partner:

• 27 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti