SICULA – MENTE – Sicilia nel Cuore e nella Mente

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Province di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani

Contributo: € 60.000

Descrizione:
L’ANPAS Sicilia intende rafforzare, consolidare e promuovere l’identità e le attività della rete, sviluppando forme innovative di comunicazione interna, e accrescere la consapevolezza dell’importanza del volontariato.
A tal fine saranno costituiti sette coordinamenti provinciali all’interno dei territori, per creare sinergie positive tra le associate e facilitare la comunicazione interna. Inoltre, varranno attivati corsi di formazione su modalità di lavoro in rete, gestione dei conflitti, dinamiche di gruppo , rapporti istituzionali e senso di appartenenza rivolti ai responsabili dei sette coordinamenti provinciali, a quelli dei settori tematici della rete ANPAS ed ai componenti del consiglio regionale.
Si prevede la realizzazione anche di attività di formazione per i responsabili dell’ufficio stampa e comunicazione delle singole associate sulle modalità di comunicazione efficace all’interno della rete e l’utilizzo degli strumenti digitali (email, sito web, forum, web radio).
Nel corso del Programma verranno realizzate una serie di appuntamenti e di eventi (in collaborazione con il CSV e con il forum regionale del terzo settore) per promuovere le attività di ANPAS.
In occasione dell’Anno Europeo per il Volontariato, la rete ANPAS si farà promotrice della richiesta di Consigli Comunali aperti in tutti i territori in cui sia presente una associata aderente, con l’intento di far conoscere il ruolo e l’importanza del volontariato. In collaborazione con le altre reti presenti sul territorio, ANPAS chiederà che venga dedicata una sessione dell’Assemblea Regionale Siciliana ai temi dell’anno europeo, in particolare per il riconoscimento non formale delle attività svolte quotidianamente dai volontari.

Responsabile: ANPAS COMITATO REGIONALE SICILIA

Partner:

  • 27 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK