So.S. Scampia

Ambito: Sviluppo locale

Progetto: Concluso

LUOGO: Napoli: quartiere Scampia

Contributo: € 782.116

Descrizione:

Il progetto So.S Scampia (So.lidarietà e S.viluppo a Scampia) coinvolge complessivamente 26 soggetti differenti ed è promosso dalla Cooperativa sociale Obiettivo Uomo e da un nucleo di enti e associazioni radicati nel territorio.

L’iniziativa, che si caratterizza per l’integrazione di un’ampia serie di servizi territoriali, intende rispondere all’obiettivo di promuovere il benessere e il senso di apparenza alla comunità, attraverso la costruzione di una rete di servizi socio assistenziali e di opportunità educative e formative, per i giovani e per le fasce di popolazione più disagiate del quartiere.

L’integrazione tra i sistemi di accesso ai diversi servizi territoriali, la “presa in carico globale e personalizzata” degli utenti più problematici, il coinvolgimento diretto dei beneficiari, del volontariato e delle istituzioni, costituiscono i principali strumenti che il progetto intende mettere in pratica per valorizzare le buone prassi e migliorare l’efficacia e l’efficienza del complesso dei servizi territoriali locali.

So.S Scampia, nell’arco di due anni di attività, propone l’avviamento e le messa in rete di interventi formativi, educativi e di aggregazione giovanile che si concretizzeranno – all’interno di due centri servizi, i “Poli della Socialità”- in corsi professionali, laboratori artistici, di danza e di recupero scolastico, azioni di sostegno alla biblioteca locale, eventi sportivi e visite guidate.

S’intende, inoltre, supportare le famiglie in stato di bisogno e i giovani più a rischio attraverso il consolidamento e l’integrazione di uno Sportello famiglia e di un Centro di ascolto sulle dipendenze che, sebbene già presenti sul territorio, sono ancora attuati in forma sperimentale e frammentata.

Il progetto prevede, infine, la promozione di tirocini e borse di studio per i giovani maggiormente qualificati e un intervento formativo diretto agli operatori dei servizi territoriali pubblici e del privato sociale, presenti sul territorio.

Attraverso le molteplici azioni programmate l’iniziativa prevede il coinvolgimento diretto di circa 1.000 giovani e 100 famiglie multiproblematiche.

RESPONSABILE:

Obiettivo Uomo Società Cooperativa Sociale

TUTOR:

Consorzio nazionale della cooperazione di solidarietà sociale Gino Mattarella – C.G.M.

PARTNER:

Associazione Animazione Quartiere Scampia
Associazione di volontariato Albatros
Azienda Sanitaria Locale – ASL 1 di Napoli – distretto 48 – Unità operativa salute mentale
Centro diagnostico Bios srl
Circolo Legambiente La Gru
Comune di Napoli – Assessorato alle politiche sociali
Comunità Emmanuel Onlus
Consorzio del Bo scarl
Consorzio per lo sviluppo di nuove professioni – Consvip
Elettronica Santerno spa
Fondazione Elisa Fernandes – Opera don Guanella
Getea Italia srl
Istituto di studi politici S. Pio V
Istituto Pontano delle arti e mestieri scarl
Istituto professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici Miano
Istituto superiore Elsa Morante
Jesuit social network Italia
La roccia giovani di Scampia Società cooperativa sociale
Occhi Aperti Società cooperativa sociale Onlus
Promozione e sviluppo training e consulting srl
Sciara srl
Società consortile per la formazione e lo sviluppo – Fosvi
Soluzioni srl
Università di Napoli Federico II – Dipartimento di sociologia Gino Germani

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK