So.S. Scampia

LUOGO: Napoli: quartiere Scampia

Contributo: € 782.116

Descrizione:

Il progetto So.S Scampia (So.lidarietà e S.viluppo a Scampia) coinvolge complessivamente 26 soggetti differenti ed è promosso dalla Cooperativa sociale Obiettivo Uomo e da un nucleo di enti e associazioni radicati nel territorio.

L’iniziativa, che si caratterizza per l’integrazione di un’ampia serie di servizi territoriali, intende rispondere all’obiettivo di promuovere il benessere e il senso di apparenza alla comunità, attraverso la costruzione di una rete di servizi socio assistenziali e di opportunità educative e formative, per i giovani e per le fasce di popolazione più disagiate del quartiere.

L’integrazione tra i sistemi di accesso ai diversi servizi territoriali, la “presa in carico globale e personalizzata” degli utenti più problematici, il coinvolgimento diretto dei beneficiari, del volontariato e delle istituzioni, costituiscono i principali strumenti che il progetto intende mettere in pratica per valorizzare le buone prassi e migliorare l’efficacia e l’efficienza del complesso dei servizi territoriali locali.

So.S Scampia, nell’arco di due anni di attività, propone l’avviamento e le messa in rete di interventi formativi, educativi e di aggregazione giovanile che si concretizzeranno – all’interno di due centri servizi, i “Poli della Socialità”- in corsi professionali, laboratori artistici, di danza e di recupero scolastico, azioni di sostegno alla biblioteca locale, eventi sportivi e visite guidate.

S’intende, inoltre, supportare le famiglie in stato di bisogno e i giovani più a rischio attraverso il consolidamento e l’integrazione di uno Sportello famiglia e di un Centro di ascolto sulle dipendenze che, sebbene già presenti sul territorio, sono ancora attuati in forma sperimentale e frammentata.

Il progetto prevede, infine, la promozione di tirocini e borse di studio per i giovani maggiormente qualificati e un intervento formativo diretto agli operatori dei servizi territoriali pubblici e del privato sociale, presenti sul territorio.

Attraverso le molteplici azioni programmate l’iniziativa prevede il coinvolgimento diretto di circa 1.000 giovani e 100 famiglie multiproblematiche.

RESPONSABILE:

Obiettivo Uomo Società Cooperativa Sociale

TUTOR:

Consorzio nazionale della cooperazione di solidarietà sociale Gino Mattarella – C.G.M.

PARTNER:

Associazione Animazione Quartiere Scampia
Associazione di volontariato Albatros
Azienda Sanitaria Locale – ASL 1 di Napoli – distretto 48 – Unità operativa salute mentale
Centro diagnostico Bios srl
Circolo Legambiente La Gru
Comune di Napoli – Assessorato alle politiche sociali
Comunità Emmanuel Onlus
Consorzio del Bo scarl
Consorzio per lo sviluppo di nuove professioni – Consvip
Elettronica Santerno spa
Fondazione Elisa Fernandes – Opera don Guanella