Sobrietà insieme nelle reti della salute

Ambito: Volontariato

Luogo: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Contributo: € 90.000,00

Descrizione:

Il programma mira a rafforzare l’operato della rete di volontariato nelle 6 regioni del Sud attraverso attività di formazione e di sensibilizzazione e favorendo lo sviluppo di reti locali con soggetti del terzo settore e del pubblico. Verranno realizzati 6 corsi di sensibilizzazione ai problemi alcool-correlati (Metodo Hudolin) a favore di 200 potenziali volontari, 6 corsi monotematici (aggiornamento Educazione Ecologia Continua) per 150 operatori delle odv locali. Per quanto riguarda gli eventi di sensibilizzazione, verranno organizzati convegni, seminari, eventi culturali e sportivi promozionali, flash mob, banchetti e incontri per favorire la partecipazione giovanile. Verranno inoltre sviluppate collaborazioni e reti con enti locali pubblici e privati al fine di sviluppare sia programmi integrati di soccorso e presa in carico dei ragazzi con problemi di dipendenza, sia percorsi condivisi di promozione di stili di vita sani.

Infine si prevede di organizzare momenti di condivisione di buone prassi con alcune odv del centro-nord, una raccolta e analisi dei dati per migliorare il lavoro delle odv aderenti, un bilancio di missione interregionale e un convegno nazionale al Sud.

Soggetto responsabile:

AICAT

Rete:

ARCAT – ASSOCIAZIONE REGIONALE CLUB ALCOLOGICI TERRITORIALI (METODO HUDOLIN) CAMPANIA
ARCAT BASILICATA
ARCAT CALABRIA