Social-Mente

Luogo: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Contributo: € 110.000,00

Descrizione:

Il programma intende dare una risposta concreta al bisogno di socializzazione e apprendimento delle persone anziane (ma anche dei cittadini adulti, immigrati e giovani NEET con livelli culturali ed economici bassi e medio-bassi) attraverso il consolidamento e lo sviluppo dell’azione della rete Auser nelle regioni meridionali coinvolte. La proposta prevede, in particolare:

• la costituzione di un sistema integrato di governance regionale/nazionale per la gestione del programma;
  • la definizione di due percorsi formativi, uno diretto ai 30 docenti che saranno successivamente impegnati nelle attività formative sperimentali previste dal progetto; l’altro rivolto a 30 dirigenti e 120 volontari regionali (sulle modalità di approccio e di coinvolgimento di adulti e anziani in attività socio-culturali);
  • il contatto e la presa in carico del target individuato (anziani) attraverso la diffusione di informazioni e di iniziative socio-culturali e la realizzazione di un’indagine che coinvolgerà 500 persone per un’analisi dei fabbisogni di socializzazione e apprendimento;
  • la sperimentazione di 10 percorsi formativi formali – non formali (2 per regione) con metodologie socializzanti e interattive a favore di 150 persone (anziani, immigrati, NEET);
  • il potenziamento degli strumenti informatici della rete per favorire lo scambio di buone pratiche, informare dell’esperienza in corso e come supporto e-learning;
  • la costruzione di reti territoriali di apprendimento con le istituzioni e le organizzazioni no-profit locali per avviare una rete territoriale dell’offerta formativa integrata.

Soggetto responsabile:

FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI AUSER DI VOLONTARIATO ONLUS

Rete:

AUSER BASILICATA
AUSER CAMPANIA
AUSER PUGLIA
AUSER REGIONALE CALABRIA
AUSER VOLONTARIATO DI SICILIA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti