Solid(AR)ity, solidità alla solidarietà. Promozione di coordinamenti regionali per dare solidità alla rete del volontariato per la disabilità nel Sud Italia

Ambito: Volontariato

Luogo: Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia

Contributo: € 110.000,00

Descrizione:

Il progetto intende potenziare la presenza della rete CoorDown nel Sud Italia (nelle province di Cagliari, Carbonia Iglesias, Cosenza, Foggia, Napoli, Palermo) e aumentare il coinvolgimento delle associate nelle sue attività a livello nazionale.

È  prevista la creazione e il rafforzamento di 5 Coordinamenti regionali per le associazioni che operano in favore delle persone con sindrome di Down e altre disabilità similari. Per ogni regione verrà identificata  una associazione “coordinatrice”, che aiuterà a creare la rete e sviluppare le azioni previste sul territorio. I coordinamenti regionali coinvolgeranno anche associazioni e altre organizzazioni non profit non associate a CoorDown, ma operanti nello stesso ambito, al fine di condividere azioni ed interventi comuni sul territorio e negli ambiti di operatività a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie. In particolare, si terranno degli incontri regionali, che verteranno sui seguenti argomenti: formazione e comunicazione, consapevolezza e esigibilità dei propri diritti, rapporti con le scuole di ogni ordine e grado, rapporti con le imprese per favorire l’inserimento lavorativo o per l’avvio di stage o tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo, un corretto e più efficace rapporto con gli enti locali.

I coordinamenti regionali meridionali collaboreranno con CoorDown nazionale per l’ideazione e realizzazione del Vademecum lavoro e parteciperanno ai gruppi di lavoro già attivi (welfare, scuola, sport, lavoro). Sono previsti momenti di condivisione con tutta la rete in occasione delle assemblee nazionali.

Soggetto responsabile:

COORDOWN ONLUS