Spesa sospesa

Luogo: San Severo (Fg)

Contributo: € 70.000

Descrizione:

Il progetto mira a sostenere le persone in difficoltà economico. I cittadini di San Severo, clienti dei supermercati potranno donare, acquistandolo alle casse, un kit di aiuto. Quanto raccolto sarà trasformato in “borse della spesa” distribuite ai centri Caritas parrocchiali che le offriranno alle famiglie individuate dai servizi sociali, dalle parrocchie e dai volontari degli “infopoint”, posizionati in punti strategici della città e nei supermercati aderenti. Il meccanismo di donazione è facile: i clienti troveranno presso le casse un elenco dei kit (pasto, pulizia casa, infanzia, ecc…) che potranno donare, ognuno dei quali caratterizzato da un logo, un prezzo e dalla descrizione dei prodotti compresi all’interno. I donatori una volta scelto il kit lo comunicano alla cassiera che, attraverso il codice a barre del kit prescelto, addebiterà l’importo nello scontrino della spesa. Saranno poi i volontari a raccogliere la merce donata e a distribuirla ai centri della rete di sostegno, dopo il ri-assemblaggio in base ai bisogni espressi dai beneficiari. Verrà inoltre creato un software per raccogliere tutti i dati provenienti dai servizi sociali, Caritas e parrocchie. Si punterà ad erogare 6.000 aiuti e coinvolgere fino a 10 esercizi commerciali, per un totale stimato di 5.000 famiglie destinatarie.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CARITAS INCONTRO

Rete:

“UMANITÀ NUOVA – LA CASA DEI SOGNI”
A.DA.SA.M. (ASSOCIAZIONE DAUNA PER LA SALUTE MENTALE)
A.N.T.E.A. SAN SEVERO
COMUNE DI SAN SEVERO
LA CITTÀ DEI COLORI

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti