Spesa sospesa

Luogo: San Severo (Fg)

Contributo: € 70.000

Descrizione:

Il progetto mira a sostenere le persone in difficoltà economico. I cittadini di San Severo, clienti dei supermercati potranno donare, acquistandolo alle casse, un kit di aiuto. Quanto raccolto sarà trasformato in “borse della spesa” distribuite ai centri Caritas parrocchiali che le offriranno alle famiglie individuate dai servizi sociali, dalle parrocchie e dai volontari degli “infopoint”, posizionati in punti strategici della città e nei supermercati aderenti. Il meccanismo di donazione è facile: i clienti troveranno presso le casse un elenco dei kit (pasto, pulizia casa, infanzia, ecc…) che potranno donare, ognuno dei quali caratterizzato da un logo, un prezzo e dalla descrizione dei prodotti compresi all’interno. I donatori una volta scelto il kit lo comunicano alla cassiera che, attraverso il codice a barre del kit prescelto, addebiterà l’importo nello scontrino della spesa. Saranno poi i volontari a raccogliere la merce donata e a distribuirla ai centri della rete di sostegno, dopo il ri-assemblaggio in base ai bisogni espressi dai beneficiari. Verrà inoltre creato un software per raccogliere tutti i dati provenienti dai servizi sociali, Caritas e parrocchie. Si punterà ad erogare 6.000 aiuti e coinvolgere fino a 10 esercizi commerciali, per un totale stimato di 5.000 famiglie destinatarie.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CARITAS INCONTRO

Rete:

“UMANITÀ NUOVA – LA CASA DEI SOGNI”
A.DA.SA.M. (ASSOCIAZIONE DAUNA PER LA SALUTE MENTALE)
A.N.T.E.A. SAN SEVERO
COMUNE DI SAN SEVERO
LA CITTÀ DEI COLORI

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti