Sportello stranieri Outside””

Luogo: Sicilia

Contributo: € 100.000

Descrizione:
Il progetto ha come obiettivo la creazione di uno sportello di orientamento legislativo e mediazione socio-culturale destinato agli stranieri detenuti all’interno dell’ Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto. In particolare, lo sportello stranieri “outside” intende fornire una serie di servizi tra cui attività di colloquio e monitoraggio continuo delle persone straniere che arrivano in OPG , supporto linguistico e familiare, orientamento psico-sociale e consulenza legale; avvio di attività di orientamento socio-lavorativo e occupazionale, ampliamento e consolidamento delle reti territoriali di riferimento. Il progetto intende, inoltre, avviare un persorso di fuoriuscita e di superamento dell’OPG.

Responsabile: ASSOCIAZIONE ARCI “CITTÀ FUTURA”

Partner:

• ASSOCIAZIONE CASA DI SOLIDARIETÀ E ACCOGLIENZA
  • ASSOCIAZIONE CIRCOLO ARCI THOMAS SANKARA
  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE OSSIDI DI FERRO
  • FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI MESSINA
  • OSPEDALE PSICHIATRICO GIUDIZIARIO DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO

ROMA - 26 Febbraio 2020

Con i Bambini cerca esperti per valutazione progetti

Candidature entro il 16 marzo. Saranno presi in considerazione profili con esperienza in ambito sociale e/o giuridico nelle politiche di reinserimento di minori coinvolti in procedimenti penali e/o di prevenzione di comportamenti devianti.

PALERMO - 25 Febbraio 2020

Quello che rimane: una mostra sull’arte della libertà

La mostra, visitabile fino al 29 marzo, è ideata da Loredana Longo, come risultato finale del progetto L’ARTE DELLA LIBERTÀ, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone nella Casa di Reclusione Calogero di Bona - Ucciardone di Palermo.

21 Febbraio 2020

Resta connesso CON IL SUD

Scopri come restare in contatto con la Fondazione per ricevere news, aggiornamenti e anticipazioni