Sportello stranieri Outside””

Luogo: Sicilia

Contributo: € 100.000

Descrizione:
Il progetto ha come obiettivo la creazione di uno sportello di orientamento legislativo e mediazione socio-culturale destinato agli stranieri detenuti all’interno dell’ Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto. In particolare, lo sportello stranieri “outside” intende fornire una serie di servizi tra cui attività di colloquio e monitoraggio continuo delle persone straniere che arrivano in OPG , supporto linguistico e familiare, orientamento psico-sociale e consulenza legale; avvio di attività di orientamento socio-lavorativo e occupazionale, ampliamento e consolidamento delle reti territoriali di riferimento. Il progetto intende, inoltre, avviare un persorso di fuoriuscita e di superamento dell’OPG.

Responsabile: ASSOCIAZIONE ARCI “CITTÀ FUTURA”

Partner:

• ASSOCIAZIONE CASA DI SOLIDARIETÀ E ACCOGLIENZA
  • ASSOCIAZIONE CIRCOLO ARCI THOMAS SANKARA
  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E CULTURALE OSSIDI DI FERRO
  • FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI MESSINA
  • OSPEDALE PSICHIATRICO GIUDIZIARIO DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti