Strade nuove in rete

Ambito: Volontariato

Luogo: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Lazio e Friuli Venezia Giulia

Contributo: € 115.000,00

Descrizione:

Il programma intende promuovere, nelle regioni del Sud, la strategia ‘Strade nuove’ che il MoVI ha elaborato per favorire la diffusione e la messa a sistema di pratiche innovative di cittadinanza solidale e impegno per i beni comuni. L’iniziativa prevede, in particolare, la realizzazione di cinque ‘cantieri tematici’, che sperimenteranno, nei vari territori del Sud, 10 modelli di intervento e di animazione territoriale su cinque ‘strade’ corrispondenti ad altrettante ‘aree di promozione del bene comune’: 1. volontariato di prossimità; 2. cura dei beni comuni (a partire dagli edifici scolastici); 3. democrazia partecipativa; 4. stili di vita sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale; 5. sostegno a forme di economia solidale. Ciascun cantiere avrà il compito di analizzare alcune esperienze significative di impegno ‘a bassa soglia’, di modellizzarle, sperimentarle in altri territori o rafforzarle laddove già esistenti. E’ previsto un incontro nazionale fra i gruppi della rete per condividere gli apprendimenti politico-culturali e metodologici dei cantieri. Le sperimentazioni territoriali saranno precedute ed accompagnate da attività di formazione/animazione. Sarà infine ripensato e rafforzato il sistema di comunicazione interno ed esterno del MoVI e lanciata una campagna di comunicazione legata ai temi dei cantieri.

Soggetto responsabile:

MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO (MOVI)

Rete:

MO.V.I. FEDERAZIONE PUGLIESE
MOVI FEDERAZIONE PROVINCIALE DI NAPOLI
MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO “FEDERAZIONE REGIONALE DELLA CALABRIA”
MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO FEDERAZIONE REGIONALE DEL FVG
MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO FEDERAZIONE REGIONALE DELLA SICILIA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti