SUN CITY

Luogo: Reggio Calabria

Contributo: € 100.000,00

Descrizione:

Il progetto punta a sostenere e favorire l’azione volontaria e l’impegno da parte dei cittadini per la realizzazione di interventi di utilità sociale presso un bene confiscato alla ‘ndrangheta localizzato nel centro città (un ex bowling), formando e coinvolgendo nelle attività laboratoriali di ristrutturazione del bene confiscato gruppi di volontari provenienti dalle scuole e realtà associative presenti nella zona circostante il bene.

Dopo una fase di ricognizione dell’immobile e successive ristrutturazione e allestimento, si prevede di animare lo spazio attraverso eventi e attività ricreative all’interno del bene mirate al coinvolgimento diretto dei volontari che andranno a partecipare alle trasversali attività progettuali.

Si prevede, in particolare, la realizzazione di laboratori funzionali alla “costruzione” della Sun City:

– Corporazione dei legnaioli: laboratorio di riciclo creativo del legno anche per la costruzione degli allestimenti;
– Corporazione del sole: laboratorio sull’energia e sulla progettazione e sulla realizzazione di impianti;
– Corporazione dei pittori: laboratorio creativo di pittura muraria e decorazione.

Tramite le attività di progetto si prevede di mobilitare 60 nuovi volontari e 20 già attivi nelle organizzazioni partner aderenti al progetto e di coinvolgere nelle attività 20 migranti e 60 studenti.

Soggetto responsabile:

ARCI – COMITATO TERRITORIALE REGGIO CALABRIA

Partner:

ASSOCIAZIONE ARTEMIDE
CISME SOCIETÀ COOPERATIVA

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti