SUN CITY

Ambito: Volontariato

Luogo: Reggio Calabria

Contributo: € 100.000,00

Descrizione:

Il progetto punta a sostenere e favorire l’azione volontaria e l’impegno da parte dei cittadini per la realizzazione di interventi di utilità sociale presso un bene confiscato alla ‘ndrangheta localizzato nel centro città (un ex bowling), formando e coinvolgendo nelle attività laboratoriali di ristrutturazione del bene confiscato gruppi di volontari provenienti dalle scuole e realtà associative presenti nella zona circostante il bene.

Dopo una fase di ricognizione dell’immobile e successive ristrutturazione e allestimento, si prevede di animare lo spazio attraverso eventi e attività ricreative all’interno del bene mirate al coinvolgimento diretto dei volontari che andranno a partecipare alle trasversali attività progettuali.

Si prevede, in particolare, la realizzazione di laboratori funzionali alla “costruzione” della Sun City:

– Corporazione dei legnaioli: laboratorio di riciclo creativo del legno anche per la costruzione degli allestimenti;
– Corporazione del sole: laboratorio sull’energia e sulla progettazione e sulla realizzazione di impianti;
– Corporazione dei pittori: laboratorio creativo di pittura muraria e decorazione.

Tramite le attività di progetto si prevede di mobilitare 60 nuovi volontari e 20 già attivi nelle organizzazioni partner aderenti al progetto e di coinvolgere nelle attività 20 migranti e 60 studenti.

Soggetto responsabile:

ARCI – COMITATO TERRITORIALE REGGIO CALABRIA

Partner:

ASSOCIAZIONE ARTEMIDE
CISME SOCIETÀ COOPERATIVA

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK