SUN CITY

Luogo: Reggio Calabria

Contributo: € 100.000,00

Descrizione:

Il progetto punta a sostenere e favorire l’azione volontaria e l’impegno da parte dei cittadini per la realizzazione di interventi di utilità sociale presso un bene confiscato alla ‘ndrangheta localizzato nel centro città (un ex bowling), formando e coinvolgendo nelle attività laboratoriali di ristrutturazione del bene confiscato gruppi di volontari provenienti dalle scuole e realtà associative presenti nella zona circostante il bene.

Dopo una fase di ricognizione dell’immobile e successive ristrutturazione e allestimento, si prevede di animare lo spazio attraverso eventi e attività ricreative all’interno del bene mirate al coinvolgimento diretto dei volontari che andranno a partecipare alle trasversali attività progettuali.

Si prevede, in particolare, la realizzazione di laboratori funzionali alla “costruzione” della Sun City:

– Corporazione dei legnaioli: laboratorio di riciclo creativo del legno anche per la costruzione degli allestimenti;
– Corporazione del sole: laboratorio sull’energia e sulla progettazione e sulla realizzazione di impianti;
– Corporazione dei pittori: laboratorio creativo di pittura muraria e decorazione.

Tramite le attività di progetto si prevede di mobilitare 60 nuovi volontari e 20 già attivi nelle organizzazioni partner aderenti al progetto e di coinvolgere nelle attività 20 migranti e 60 studenti.

Soggetto responsabile:

ARCI – COMITATO TERRITORIALE REGGIO CALABRIA

Partner:

ASSOCIAZIONE ARTEMIDE
CISME SOCIETÀ COOPERATIVA

23 Giugno 2022

Bando Ager per la rinascita dell’agroalimentare italiano

Pubblicato il bando che concretizza l’impegno delle Fondazioni di origine bancaria associate in Ager per contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici e accompagnare le aziende agricole nella transizione verso la sostenibilità.

30 Maggio 2022

Assistenza telefonica

Lunedì 30 maggio ci sarà assistenza telefonica fino alla scadenza del Bando Volontariato 2022.

30 Maggio 2022

Chiusura uffici

Il 2 e 3 giugno, gli uffici resteranno chiusi.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Un cuore da scrittrice!

La storia che narriamo in questo articolo è scritta da Giusi Norcia che si occupa del laboratorio di scrittura creativa. È arrivata...