SUN CITY

Luogo: Reggio Calabria

Contributo: € 100.000,00

Descrizione:

Il progetto punta a sostenere e favorire l’azione volontaria e l’impegno da parte dei cittadini per la realizzazione di interventi di utilità sociale presso un bene confiscato alla ‘ndrangheta localizzato nel centro città (un ex bowling), formando e coinvolgendo nelle attività laboratoriali di ristrutturazione del bene confiscato gruppi di volontari provenienti dalle scuole e realtà associative presenti nella zona circostante il bene.

Dopo una fase di ricognizione dell’immobile e successive ristrutturazione e allestimento, si prevede di animare lo spazio attraverso eventi e attività ricreative all’interno del bene mirate al coinvolgimento diretto dei volontari che andranno a partecipare alle trasversali attività progettuali.

Si prevede, in particolare, la realizzazione di laboratori funzionali alla “costruzione” della Sun City:

– Corporazione dei legnaioli: laboratorio di riciclo creativo del legno anche per la costruzione degli allestimenti;
– Corporazione del sole: laboratorio sull’energia e sulla progettazione e sulla realizzazione di impianti;
– Corporazione dei pittori: laboratorio creativo di pittura muraria e decorazione.

Tramite le attività di progetto si prevede di mobilitare 60 nuovi volontari e 20 già attivi nelle organizzazioni partner aderenti al progetto e di coinvolgere nelle attività 20 migranti e 60 studenti.

Soggetto responsabile:

ARCI – COMITATO TERRITORIALE REGGIO CALABRIA

Partner:

ASSOCIAZIONE ARTEMIDE
CISME SOCIETÀ COOPERATIVA

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]