SVOLTA SOSTENIBILE

LUOGO: Campania

CONTRIBUTO: € 99.660

DESCRIZIONE:

‘Svolta sostenibile’ intende sradicare, dalle coscienze di cittadini abituati a vivere nel contesto più
cementificato d’Italia (Napoli Nord e Caserta Sud), l’idea di normalità prodotta dall’abitudine e dal non avere familiarità con alternative. Sviluppare una presa di coscienza collettiva dei disagi vissuti e spesso non riconosciuti, per diffondere pratiche di vigilanza, mobilitazione e partecipazione che contribuiscano a invertire la rotta, attraverso le seguenti attività, che coinvolgeranno 20 associazioni locali, 400 studenti e 6.000 cittadini:

• Workshop di ideazione, per condividere contenuti educativi di un Toolkit, per formare e mobilitare giovani e cittadini per la rigenerazione del territorio e per diffondere stili di vita, di consumo e produzione più armonici con la natura.
  • Produzione Toolkit in formato digitale (PDF ed ePUB) e in cartaceo.
  • Training for trainers: sulla base del Toolkit, si prepareranno esponenti delle associazioni del territorio a realizzare interventi educativi presso le Scuole e le sedi associative locali.
  • Educazione. I trainers realizzeranno percorsi laboratoriali per promuovere consapevolezza sul tema e azioni concrete.
  • Coordinamento di azioni di cittadinanza attiva, per sviluppare un’iniziativa di sensibilizzazione e advocacy sul territorio, raggiungendo ampiamente la cittadinanza locale.
  • Documentazione e valutazione del percorso realizzato, per modellizzarlo come buona prassi, e diffonderlo attraverso il Toolkit a livello nazionale tra associazioni ed Enti Locali.

SOGGETTO RESPONSABILE: CANTIERE GIOVANI

PARTNER:

ASSOCIAZIONE COMITATO SALVIAMO IL PAESAGGIO
COORDINAMENTO PER LO SVILUPPO LOCALE
FEDERCONSUMATORI NAPOLI

Il progetto è sostenuto con l’edizione 2018 del bando B circular, fight the climate change, cofinanziato da punto.sud, Fondazione CON IL SUD e Fondazione Cariplo.