SVOLTA SOSTENIBILE

LUOGO: Campania

CONTRIBUTO: € 99.660

DESCRIZIONE:

‘Svolta sostenibile’ intende sradicare, dalle coscienze di cittadini abituati a vivere nel contesto più
cementificato d’Italia (Napoli Nord e Caserta Sud), l’idea di normalità prodotta dall’abitudine e dal non avere familiarità con alternative. Sviluppare una presa di coscienza collettiva dei disagi vissuti e spesso non riconosciuti, per diffondere pratiche di vigilanza, mobilitazione e partecipazione che contribuiscano a invertire la rotta, attraverso le seguenti attività, che coinvolgeranno 20 associazioni locali, 400 studenti e 6.000 cittadini:

• Workshop di ideazione, per condividere contenuti educativi di un Toolkit, per formare e mobilitare giovani e cittadini per la rigenerazione del territorio e per diffondere stili di vita, di consumo e produzione più armonici con la natura.
  • Produzione Toolkit in formato digitale (PDF ed ePUB) e in cartaceo.
  • Training for trainers: sulla base del Toolkit, si prepareranno esponenti delle associazioni del territorio a realizzare interventi educativi presso le Scuole e le sedi associative locali.
  • Educazione. I trainers realizzeranno percorsi laboratoriali per promuovere consapevolezza sul tema e azioni concrete.
  • Coordinamento di azioni di cittadinanza attiva, per sviluppare un’iniziativa di sensibilizzazione e advocacy sul territorio, raggiungendo ampiamente la cittadinanza locale.
  • Documentazione e valutazione del percorso realizzato, per modellizzarlo come buona prassi, e diffonderlo attraverso il Toolkit a livello nazionale tra associazioni ed Enti Locali.

SOGGETTO RESPONSABILE: CANTIERE GIOVANI

PARTNER:

ASSOCIAZIONE COMITATO SALVIAMO IL PAESAGGIO
COORDINAMENTO PER LO SVILUPPO LOCALE
FEDERCONSUMATORI NAPOLI

Il progetto è sostenuto con l’edizione 2018 del bando B circular, fight the climate change, cofinanziato da punto.sud, Fondazione CON IL SUD e Fondazione Cariplo.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.