Swapmuseum

Ambito: Volontariato

Luogo: Puglia

Contributo: € 69.000,00

Descrizione:

Il progetto prevede l’utilizzo di una piattaforma tecnologica “Swapmuseum.com” come luogo virtuale di incontro e scambio tra musei e giovani. Tramite questa piattaforma i piccoli musei potranno, in relazione ai propri bisogni, individuare le attività da far svolgere ai volontari (servizi non specialistici, ma fondamentali per la loro sopravvivenza, come apertura e accoglienza, documentazione fotografica, produzione di video e contenuti, monitoraggio dei visitatori, comunicazione, gestione dei social, ecc).

I musei, in questo modo, avranno l’opportunità di aprirsi alla creatività dei giovani, conoscendo nuovi modi di comunicare e produrre cultura e avvicinando un target fino ad ora rimasto lontano da loro. I giovani volontari, in base alle proprie attitudini e competenze, potranno scegliere le attività da svolgere, in cambio di “benefit” commisurati al numero di ore impiegate nel museo. Tali “benefit”, donati dalle imprese sostenitrici del progetto, potranno essere rappresentati da gadget, forme di riconoscimento pubblico, agevolazioni, crediti formativi.

Complessivamente saranno coinvolti 250 giovani volontari, 50 musei e almeno 30 aziende sostenitrici, sparsi su tutto il territorio regionale.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE 34° FUSO

Partner:

IMAGO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
OFFICINE CANTELMO SOC. COOP.
START SMART SRL
SWAPMUSEUM

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK