Teatralmente

Ambito: Volontariato

Luogo: Provincia di Agrigento, in particolare Comuni di Agrigento, Aragona, Campobello di Licata, Favara e Sciacca

Contributo:€ 75.000

Descrizione:

Il programma intende rafforzare il lavoro svolto dalle associazioni che si occupano di migranti, disabili e malati di Alzheimer grazie all’utilizzo del teatro sociale, ricreando una comunità coesa e solidale. In particolare, dopo la prima fase formativa, verranno realizzati laboratori teatrali con il diretto coinvolgimento dei destinatari finali (complessivamente 100 migranti, 50 malati di Alzheimer, 100 disabili): dall’organizzazione delle prove, alla realizzazione delle scenografie, alla messa in scena delle commedie, alla realizzazione di momenti di intrattenimento. È prevista anche la strutturazione di un festival della solidarietà, ovvero di rappresentazioni teatrali itineranti nei luoghi più suggestivi della provincia di Agrigento. Ai fini della sostenibilità dell’iniziativa e dell’ampliamento della rete, è prevista la costituzione di nuove organizzazioni di volontariato e la stipula di accordi d’intesa con le istituzioni.

Soggetto responsabile: AMICI DELL’ANFFAS DI FAVARA

Rete: