Telesanitel

Ambito: Cura e integrazione degli anziani non autosufficienti

Luogo: Bagnara Calabra, Palmi, Rizziconi (RC), Sant’Alessio d’Aspromonte, San Roberto, Fiumara (RC), Mormanno (CS)

Contributo: € 200.000,00

Descrizione:
Il progetto interessa un territorio tra le provincie di Reggio Calabria e Cosenza caratterizzato dalla presenza di piccoli centri soggetti ad un progressivo invecchiamento della popolazione e calo demografico.
L’obiettivo che si intende perseguire è quello di favorire il benessere degli anziani in condizioni di difficoltà rimuovendo le situazioni di isolamento e stimolando la creazione di reti di sostegno e mutuo-aiuto. L’intervento consiste nell’attivazione di un servizio di teleassistenza, telesoccorso e telecontrollo rivolto a settanta anziani in difficoltà e ai loro familiari, residenti nei comuni coinvolti.

Dopo la prima fase di promozione dell’intervento e individuazione dei destinatari, il progetto prevede la creazione di una centrale operativa presso la quale sarà realizzato un monitoraggio continuo dei terminali di teleassistenza installati presso il domicilio degli utenti. I servizi di teleassistenza, telecontrollo, e telesoccorso, saranno integrati sia da interventi ricreativi e di assistenza domiciliare, erogati dalle Associazioni di Volontariato locali, che da un Centro di Ascolto rivolto ai familiari degli anziani coinvolti nel progetto.

Attraverso il Centro di Ascolto, che si avvarrà di un apposito numero verde, il progetto intende fornire sostegno alla gestione delle problematiche connesse all’età senile e promuovere esperienze di auto-aiuto tra i familiari che condividono medesime situazioni di difficoltà.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus.

Responsabile: SANITELGEST SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Partner:

• ASSOCIAZIONE ALZHEIMER CALABRIA
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE TELESIA
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CARITAS
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO IL MIO AMICO JONATHAN
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PGS DON BOSCO
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SANITELASSISTANCE
  • COMUNE DI BAGNARA CALABRA (RC)
  • COMUNE DI FIUMARA (RC)
  • COMUNE DI MORMANNO (CS)
  • COMUNE DI PALMI (RC)