Terra e Fuoco

Ambito: Tutela ambientale

Progetto: Concluso

Luogo: 1. Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane; 2. Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del Materano (Murgia Materana)

Contributo: € 438.130,00

Descrizione:
Il progetto è finalizzato alla costituzione di una rete operativa tra i due Parchi Regionali e il Terzo Settore attivo nella stessa area d’intervento e nelle zone limitrofe. L’obiettivo prioritario è la salvaguardia e la valorizzazione del bene comune naturale, rappresentato dal patrimonio floro-faunistico e culturale del territorio.
L’iniziativa, coerentemente con attività di sensibilizzazione, di educazione ambientale e di prevenzione degli incendi, prevede le seguenti macroazioni: a) implementazione di un sistema di monitoraggio ambientale integrato nei territori dei due parchi, per il controllo dell’area parco, la sorveglianza ai fini della sicurezza e prevenzione di atti illeciti e la prevenzione degli incendi boschivi; b) progettazione e realizzazione di 2 edizioni del corso di formazione per operatori ambientali, destinato a un totale di 40 partecipanti, della durata di 50 ore ciascuna; c) progettazione e realizzazione di 2 edizioni del corso di formazione residenziale “Attività Outdoor quale mezzo di inclusione dei giovani svantaggiati”, destinato a un totale di 30 partecipanti tra operatori sociali, operatori giovanili e altre figure educative a contatto con bambini e giovani provenienti da contesti svantaggiati; d) progettazione e realizzazione di un seminario informativo in materia di turismo sostenibile, salvaguardia dei beni ambientali e protezione civile, destinato agli amministratori degli Enti Pubblici dell’area, con la presentazione degli aspetti tecnici del sistema di monitoraggio ambientale implementato.

Responsabile: ENTE PARCO GALLIPOLI COGNATO – PICCOLE DOLOMITI LUCANE

Partner:

• ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE STIGLIANO GRUPPO LUCANO
  • CONFRATERNITA MISERICORDIA DI GRASSANO
  • ENTE PARCO DELLA MURGIA MATERANA
  • LEGAMBIENTE MATERA
  • PROTEZIONE AMBIENTALE MEDIO BASENTO (P.A.M.B.)
  • PUBBLICA ASSISTENZA VAL D’AGRI – ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE
  • REGIONE BASILICATA
  • SERVIZIO VIGILANZA AMBIENTALE LEGAMBIENTE POTENZA
  • UNIVERSITÀ DEL TERZO SETTORE (UNITS)

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti