Terra e Fuoco

Ambito: Tutela ambientale

Progetto: Concluso

Luogo: 1. Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane; 2. Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del Materano (Murgia Materana)

Contributo: € 438.130,00

Descrizione:
Il progetto è finalizzato alla costituzione di una rete operativa tra i due Parchi Regionali e il Terzo Settore attivo nella stessa area d’intervento e nelle zone limitrofe. L’obiettivo prioritario è la salvaguardia e la valorizzazione del bene comune naturale, rappresentato dal patrimonio floro-faunistico e culturale del territorio.
L’iniziativa, coerentemente con attività di sensibilizzazione, di educazione ambientale e di prevenzione degli incendi, prevede le seguenti macroazioni: a) implementazione di un sistema di monitoraggio ambientale integrato nei territori dei due parchi, per il controllo dell’area parco, la sorveglianza ai fini della sicurezza e prevenzione di atti illeciti e la prevenzione degli incendi boschivi; b) progettazione e realizzazione di 2 edizioni del corso di formazione per operatori ambientali, destinato a un totale di 40 partecipanti, della durata di 50 ore ciascuna; c) progettazione e realizzazione di 2 edizioni del corso di formazione residenziale “Attività Outdoor quale mezzo di inclusione dei giovani svantaggiati”, destinato a un totale di 30 partecipanti tra operatori sociali, operatori giovanili e altre figure educative a contatto con bambini e giovani provenienti da contesti svantaggiati; d) progettazione e realizzazione di un seminario informativo in materia di turismo sostenibile, salvaguardia dei beni ambientali e protezione civile, destinato agli amministratori degli Enti Pubblici dell’area, con la presentazione degli aspetti tecnici del sistema di monitoraggio ambientale implementato.

Responsabile: ENTE PARCO GALLIPOLI COGNATO – PICCOLE DOLOMITI LUCANE

Partner:

• ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE STIGLIANO GRUPPO LUCANO
  • CONFRATERNITA MISERICORDIA DI GRASSANO
  • ENTE PARCO DELLA MURGIA MATERANA
  • LEGAMBIENTE MATERA
  • PROTEZIONE AMBIENTALE MEDIO BASENTO (P.A.M.B.)
  • PUBBLICA ASSISTENZA VAL D’AGRI – ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE
  • REGIONE BASILICATA
  • SERVIZIO VIGILANZA AMBIENTALE LEGAMBIENTE POTENZA
  • UNIVERSITÀ DEL TERZO SETTORE (UNITS)

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti