Terra mia!

Luogo: Napoli

Contributo: € 230.000

Descrizione:
Il progetto intende salvaguardare e curare lo sviluppo emotivo e sociale dei ragazzi attraverso strategie di intervento sui disturbi dell’apprendimento e il recupero delle competenze scolastiche di base. Sarà promossa, inoltre, l’educazione familiare e l’appartenenza delle famiglie al proprio quartiere e alla propria città, con particolare riferimento ai nuclei familiari di immigrati e alle famiglie svantaggiate.
Il progetto prevede la creazione di uno un luogo di ascolto dedicato all’accompagnamento e al supporto di famiglie a rischio e alla prevenzione del burn-out dei docenti di fronte alla gestione di studenti problematici. Si promuove la prevenzione come strumento di educazione e di consapevolezza che induce al rifiuto progressivo di comportamenti violenti, coinvolgendo attivamente i bambini della scuola elementare per avvicinarli alle regole fondamentali della Carta Costituzionale. Saranno realizzati un laboratorio di lettura espressiva, laboratori sportivi, laboratori per un uso consapevole dei mass media, laboratori finalizzati ad esplorare la città e un percorso tra fattoria didattica ed azienda agricola multifunzionale.
Le attività del progetto coinvolgeranno circa 220 minori e 80 genitori.

Progetto cofinanziato da Enel Cuore Onlus

Responsabile: Associazione Centro Shalôm