Terre Elette

LUOGO: Taranto

CONTRIBUTO: Euro 290.000

DESCRIZIONE:

Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di un modello comunitario di sussidiarietà circolare pubblico-privato e profit-no profit, e prevede le seguenti attività:
– ELETTA: messa a coltivazione di alcuni appezzamenti di terreno della canapa “eletta” per trasformarla in prodotti semilavorati (blocchetti, doghe, etc.) da utilizzare per abbellire un tratto della Circumarpiccolo. Si prevede inoltre di attrezzare due moli con panchine e con un centro visita, fruibili e accessibili anche da persone con disabilità.
– NAZZICA: di canapa saranno anche alcuni degli inserti e dei fregi della barca (costruita ex novo o recuperata da una già esistente) che dovrà salpare dal piccolo mare cittadino e sarà guidata da giovani disoccupati tra i 18 e i 35 anni del quartiere Paolo VI, con la realizzazione di nuovi percorsi e itinerari turistici (Anabasi).
– TRANSUMERE: organizzazione di feste parrocchiali sul tema della legalità e affiancamento di famiglie disagiate con altre che faranno da spalla (“shoulder famiglie”).

RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PENITENZIARIO NOI E VOI

PARTNER:

APPIA VIAGGI SAS
AZIENDA AGRICOLA CARMINE DI FORNARO ANGELO
COMUNE DI TARANTO
COOPERATIVA SOCIALE NOI&VOI
COOPERATIVA SOCIALE STIPA DELLE FATE
IL GERMOGLIO A.F.A.T
ISTITUTO COMPRENSIVO L. PIRANDELLO
PARROCCHIA CORPUS DOMINI PAOLO VI
PARROCCHIA SAN GIUSEPPE MOSCATI
PARROCCHIA SAN MAMILIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN MASSIMILIANO KOLBE
PARROCCHIA SANTA MARIA DEL GALESO
WWF TARANTO ONLUS

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti