Texil Design Social Lab (TeDeSLab) WEAWE – Mani che si intrecciano

LUOGO: Lecce

CONTRIBUTO: € 250.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto è incentrato sul recupero e la valorizzazione della tecnica di tessitura tradizionale del fiocco leccese, attualizzata nel design e nella funzione d’uso. La strategia proposta si fonda sulla valorizzazione delle competenze artigianali e delle realtà imprenditoriali che afferiscono a questo settore, già operanti nel territorio salentino. Un elemento centrale nella strategia progettuale è rappresentato dal coinvolgimento di Ijo design, realtà imprenditoriale che ha dimostrato la capacità di riqualificare la produzione tipica del fiocco leccese, da un lato sfruttando il know-how tradizionale e le competenze di artigiane altamente specializzate, dall’altro diversificando la produzione rispetto ai soli prodotti tradizionali.

Oltre al recupero delle competenze tecniche tradizionali e alla loro reinterpretazione attraverso codici estetici contemporanei, il progetto prevede la sperimentazione di un processo di ‘irrigidimento’ del prodotto tessile, lavorato per poter creare complementi di arredo.

La proposta non identifica a questo stadio un prodotto ed un mercato specifico, che verranno definiti attraverso un percorso condiviso fra le artigiane, i partecipanti alla formazione, i portatori di competenze tecniche ed imprenditoriali.

A 15 destinatari selezionati (includendo disoccupati, immigrati e donne vittime di violenza) verrà offerto un percorso formativo, guidato e partecipato da artigiani e imprese creative, volto alla decodifica della tradizione artigianale e alla sua rifunzionalizzazione. Il percorso sarà integrato da workshop dedicati all’applicazione delle nuove tecnologie, all’inserimento lavorativo e alla creazione d’impresa e porterà alla nascita di almeno un’attività imprenditoriale dedicata alla tradizione del fiocco leccese.

SOGGETTO RESPONSABILE: MEDITERRANEA ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE

PARTNER:

ANTICO ATELIER DIGITALE S.R.L.
APS CAMERA A SUD
COMUNE DI CASARANO
COMUNE DI GALLIPOLI
COMUNE DI LECCE
DONNE INSIEME ONLUS
FONDAZIONE ITS REGIONALE DELLA PUGLIA PER L’INDUSTRIA DELL’OSPITALITÀ E DEL TURISMO ALLARGATO
IJO DESIGN DI ANNALISA SURACE
PMITALIA LECCE
THE QUBE
UNIVERSITÀ DEL SALENTO

Progetto sostenuto tramite il Bando Artigianato, promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze (OMA).