Trame solidali – intrecci di comunità

Ambito: Volontariato

Luogo: Brindisi

Contributo: € 75.000

Descrizione:

Il programma intende dar vita a una rete di soggetti attivi nel terzo settore, che possa animare uno spazio ricreativo di scambio interculturale. L’obiettivo è quello di ampliare e innovare i servizi ad oggi erogati dalle singole odv, attraverso una integrazione incrociata delle diverse attività attualmente poste in essere da ogni singola organizzazione. Nel dettaglio, si realizzeranno:

• uno sportello informativo per i migranti;
  • attività ed eventi ricreativi rivolti alla comunità locale, ai migranti e ai volontari;
  • attività di orientamento al lavoro principalmente rivolta ai migranti;
  • spazio-bottega dedicato all’esposizione e anche alla vendita di prodotti provenienti dal circuito del commercio equo-solidale in cui i volontari saranno affiancati dai migranti;
  • un laboratorio per lo sviluppo di competenze informatiche di base da parte dei migranti;
  • corso di lingua straniera e laboratorio sui diritti delle donne migranti in Italia;
  • laboratori (artigianato, cucina interculturale, teatrale, musicale-coreutico) per migranti e residenti;
  • spazi ricreativo-culturali permanenti allestiti con materiale liberamente consultabile (libri, dischi, manufatti ecc.) dei vari paesi di provenienza dei migranti.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE CULTURALE DI VOLONTARIATO “MAMADÙ”

Rete:

ASSOCIAZIONE COMPAGNI DI STRADA ONLUS
ASSOCIAZIONE IO DONNA
ASSOCIAZIONE MIGRANTES
PROVINCIA DI BRINDISI
SOLIDARIETÀ CREATIVA

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti